News

Cia su arance: quelle tarantine restano appese agli alberi

TARANTO – Nei supermercati italiani, si trovano le arance del Sudafrica; quelle prodotte a Taranto, intanto, restano sugli alberi oppure vendute a prezzi stracciati.

Dopo le gelate, l’aumento delle importazioni dall’estero e la diminuzione dei prezzi corrisposti ai produttori jonici, tutto il comparto agrumicolo tarantino sta vivendo una crisi epocale, con l’erosione spaventosa del reddito e imprese in grandissima difficoltà.

“Dopo l’incontro che si è tenuto nella sede della Provincia di Taranto, CIA Agricoltori Italiani ritiene sia necessario e urgente aprire un tavolo di crisi per il comparto agrumicolo”, ha dichiarato Pietro De Padova, presidente provinciale di CIA Due Mari (Taranto-Brindisi).

“Il primo obiettivo è quello di aiutare gli agricoltori danneggiati dalla gelata a vedersi assegnati, in tempi rapidi, i fondi che vadano a coprire gli oltre 2 milioni di euro di danni subiti”, ha aggiunto Vito Rubino, direttore provinciale di CIA Due Mari.

“Si tratta, però, solo di un punto di partenza”, ha spiegato Rubino. “Occorre lanciare un piano strutturale che preveda una campagna di informazione e promozione in favore degli agrumi pugliesi, oltre ad accordi equi tra la Grande Distribuzione Organizzata e le Organizzazioni di Produttori, così da assorbire la produzione ancora sugli alberi che altrimenti è destinata al macero”. Nel pacchetto di interventi proposti dalla CIA, inoltre, ci sono “politiche di sostegno al reddito, riduzione degli oneri contributivi e delle imposte a carico delle aziende agricole, una moratoria almeno parziale dei mutui che pesano sulle imprese che intendono investire per rilanciarsi”, ha specificato De Padova.

admin

Recent Posts

“Spese condominiali azzerate”: ufficiale, anche se spendi, recuperi tutto col 730 I Chiedi subito la detrazione, in 1 minuto risparmi centinaia di euro

Prestate moltissima attenzione alle spese condominiali, potete davvero scaricarle nel modello 730 e risparmiare centinaia…

11 ore ago

X-Factor, Achille Lauro se ne va: clamoroso, lite con Jack La Furia e lascia all’improvviso

Caos dietro le quinte di X Factor: a quanto pare Achille Lauro avrebbe deciso di…

22 ore ago

NON COMPRATE QUESTO TONNO: rischio contaminazione Mercurio I Attenzione: cosa fare per non finire in terapia intensiva

Paura per i consumatori italiani: scatta un vero e proprio allarme. Non comprate questo tonno,…

1 giorno ago

Guida notturna, ufficiale il COPRIFUOCO: da quest’ora in poi non puoi portare nessuno a bordo, ti massacrano se ti beccano

Si torna a parlare di guida notturna, ma questa volta è stato imposto un vero…

2 giorni ago

Pensione minima a 1000 euro: aumento dal prossimo mese, ufficiale da INPS I Il nuovo assegno fa felici i vecchietti italiani

Grandissime novità per gli italiani: sale la pensione minima. Ti verranno accreditati direttamente 1.000 euro…

2 giorni ago

E’ nata Grokipedia | Elon Musk sfida Wikipedia e promette di riscrivere la verità del mondo

Elon Musk ha annunciato ufficialmente il suo nuovo progetto nel campo dell'informazione. Nasce Grokipedia, il…

3 giorni ago