Incontro in programma oggi, alle 14, a Taranto, tra Arcelor Mittal Italia e i sindacati metalmeccanici. L’obiettivo è provare a evitare lo sciopero di 24 ore proclamato dalle 7 del 14 gennaio.
L’incontro è stato convocato dall’azienda che dal primo novembre gestisce l’Ilva, e lo sciopero sarebbe il primo dell’era Arcelor Mittal dopo la gestione commissariale dell’acciaieria. Lo sciopero è stato indetto il 4 gennaio da Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb per protestare contro la mobilità interna per una fetta di lavoratori. I sindacati parlano di trasferimenti unilaterali e invitano l’azienda a dare piena attuazione a quanto previsto nell’accordo di settembre al Mise, ovvero 10700 assunti – da Ilva in amministrazione straordinaria – in tutto il gruppo di cui 8200 a Taranto.
Numeri che, per i sindacati, non sono stati ancora raggiunti. Il caso sollevato dai sindacati sarebbe al vaglio dell’azienda. I sindacati si sono anche rivolti ad Ilva in amministrazione straordinaria – che il 12 gennaio erogherà l’ultima busta paga ai lavoratori che dal primo gennaio, finito il distacco di due mesi, sono definitivamente trasferiti e assunti da Arcelo Mittal Italia – chiedendo di rateizzare, anziché trattenere in una soluzione unica, “l’imposta su addizionale regionale e comunale del 2018”.
La comunicazione della trattenuta da parte di Ilva è stata data ai sindacati da Arcelor Mittal. I sindacati “ritengono tardiva la comunicazione da parte di Ilva e pertanto chiedono di poter effettuare una rateazione in tranches delle somme previste in quanto le competenze spettanti in merito ai premi avverranno nel mese di febbraio. (Rassegna.it)
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…