Featured

Ex Ilva, incontro tra Arcelor Mittal Italia e i sindacati per evitare lo sciopero

Incontro in programma oggi, alle 14, a Taranto, tra Arcelor Mittal Italia e i sindacati metalmeccanici. L’obiettivo è provare a evitare lo sciopero di 24 ore proclamato dalle 7 del 14 gennaio.

L’incontro è stato convocato dall’azienda che dal primo novembre gestisce l’Ilva, e lo sciopero sarebbe il primo dell’era Arcelor Mittal dopo la gestione commissariale dell’acciaieria. Lo sciopero è  stato indetto il 4 gennaio da Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb per protestare contro la mobilità interna per una fetta di lavoratori. I sindacati parlano di trasferimenti unilaterali e invitano l’azienda a dare piena attuazione a quanto previsto nell’accordo di settembre al Mise, ovvero 10700 assunti – da Ilva in amministrazione straordinaria – in tutto il gruppo di cui 8200 a Taranto.

Numeri che, per i sindacati, non sono stati ancora raggiunti. Il caso sollevato dai sindacati sarebbe al vaglio dell’azienda. I sindacati si sono anche rivolti ad Ilva in amministrazione straordinaria – che il 12 gennaio erogherà l’ultima busta paga ai lavoratori che dal primo gennaio, finito il distacco di due mesi, sono definitivamente trasferiti e assunti da Arcelo Mittal Italia – chiedendo di rateizzare, anziché trattenere in una soluzione unica, “l’imposta su addizionale regionale e comunale del 2018”.

La comunicazione della trattenuta da parte di Ilva è stata data ai sindacati da Arcelor Mittal. I sindacati “ritengono tardiva la comunicazione da parte di Ilva e pertanto chiedono di poter effettuare una rateazione in tranches delle somme previste in quanto le competenze spettanti in merito ai premi avverranno nel mese di febbraio. (Rassegna.it)

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

4 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

9 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

11 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

15 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

20 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago