Due eventi con un unico scopo: aiutare i disabili, con un occhio di riguardo ai bambini autistici, e assistere i nostri amici a quattro zampe che non hanno un padrone.
Nell’ambito dell’iniziativa del Centro Servizi Volontariato di Taranto “Idee di rete…” per promuovere il volontariato, le tre associazioni “Angeli figli dell’autismo” (capofila), A.N.T.A. Onlus Sava e “La Fenice” organizzano un progetto che si articola su due eventi, manifestazione che gode anche del patrocinio del Comune di Pulsano e dell’appoggio della Regione Puglia.
Si comincia alle ore 19.00 di sabato 29 dicembre, nella suggestiva atmosfera del Teatro Comunale “Andrea De Marco” di Pulsano, con il concerto benefico “Musica a Colori Live”, serata con ingresso libero e gratuito; è prevista una raccolta di fondi per acquistare alimenti e medicinali per i randagi di Pulsano.
Nell’evento ci sarà l’esibizione musicale della cantautrice “Melga”, nome d’arte di Gaia Costantini, che proporrà canzoni da suo vasto repertorio; Melga è una cantautrice che, anche grazie ai due album di successo e decine e decine di concerti in tutta Italia, si sta affermando presso il grande pubblico.
Durante la sua esibizione una artista di face-painting dipingerà immagini a tema libero sul viso di adulti e bambini, le stesse persone che alla fine del concerto sfileranno per far votare al pubblico il face painting più suggestivo.
Sarà una serata lieta all’insegna del talento, del divertimento e della sensibilizzazione e beneficenza su tematiche cinofile. È prevista la presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino, dell’assessore del Comune di Pulsano Fabrizio Menza e di Francesco Riondino e Carmen Galluzzo Motolese, rispettivamente presidente e vicepresidente del CSV Taranto.
Dalle ore 9.00 alle ore 13 di domenica 30 dicembre, nella Villa comunale in via Vittorio Emanuele a Pulsano, prospicente la pizzeria “Nuovo territorio”, si terrà “Il valore aggiunto del cane”, una mattinata di attività assistite dal cane a favore di tutti i disabili, con un occhio di riguardo ai bambini autistici.
Si tratta di attività che integrano, rafforzano e coadiuvano le tradizionali terapie e possono essere impiegate su pazienti affetti da diverse patologie con l’obiettivo di determinare un miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative, soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea.
La presenza di un animale, infatti, permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, sia stabilire un canale di comunicazione paziente-animale-operatore sanitario, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.
Nell’occasione le attività saranno realizzate in sito dalla psicologa Roberta Tomasi e dalla dog training professional Antonella Buccoliero; è prevista anche la ricerca olfattiva a cura di Anta Cinotecnica di Sava, ASD affiliata CSEN, con la presenza del presidente Francesco Spagnolo e dell’operatrice mantrailing Antonia Miccoli.
Melga
Melga, nome d’arte di Gaia Costantini, si scopre musicista tra banchi di scuola ed aeroplani di carta. A diciassette anni, con una valigia piena di note e parole, inizia il suo viaggio musicale. Predilige un sound diretto e fresco spaziando tra sonorità acustiche, tipiche del cantautorato, a quelle più attuali della musica elettronica. È indie ma non solamente, è pop ma non troppo. I suoi testi, pur trattando temi alle volte difficili da raccontare in sintesi, risultano leggeri ma mai superficiali. Partecipa a diversi concorsi in cui raccoglie riscontri positivi, si piazza prima in classifica in un contest locale.
Nel 2015 registra il suo album di esordio intitolato “Rattopparte”, una raccolta di storie ed emozioni. Nel 2016 inizia ad esibirsi live per il suo primo tour che include l’apertura del concerto dei Modena City Ramblers a Cosenza e la partecipazione alla Raffo Fest di Taranto. Nel 2017 esce il suo secondo disco dal titolo “Buco” e dà il via ad un tour che include le aperture dei live di Erica Mou, Lorenzo Kruger e Management del dolore post-operatorio. Suona nella prima edizione del Cinzella Festival e viene riconfermata nella line up della Raffo Fest. Nel 2018 suona sul palco dell’Uno Maggio di Taranto, prende parte al Med Festival ed alla manifestazione Donna A Sud, si esibisce al TedX di Taranto che ha come ospite Brunori Sas.
Nel giro di due anni colleziona oltre cento concerti. I suoi nuovi brani vedranno la luce nel 2019.