Comunicati

Educazione civica nelle scuole, Maruggio aderisce alla raccolta firme

Introdurre l’educazione civica nelle scuole. E’ questo l’obiettivo della proposta di legge di iniziativa popolare sull’introduzione all’insegnamento di “educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado, promossa dal Comune di Firenze con il supporto dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Tutto è partito lo scorso 14 giugno quando da una delegazione di sindaci è stato depositato in Cassazione il testo di legge che introduce l’educazione alla cittadinanza, l’educazione civica e costituzionale come disciplina autonoma da introdurre nei programmi scolastici di qualsiasi ordine e grado, con l’obiettivo di formare giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovendo lo sviluppo civico ed il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani, degli elementi di educazione alla legalità, educazione all’ambiente, educazione digitale, educazione alimentare. Subito dopo è stato ufficialmente dato il via dall’Anci alla raccolta delle firme che dovranno essere almeno cinquantamila per consegnare la proposta di legge in Parlamento.

Anche il Comune di Maruggio farà la sua parte. Infatti l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dall’assessore Mariangela Chiego, ha aderito alla proposta e si attiverà per la raccolta firme e per la promozione di iniziative di sensibilizzazione, comunicazione ed informazione ai cittadini.

Abbiamo aderito subito con convinzione alla proposta, consapevoli che è necessario investire in democrazia, partecipazione e formazione dei più giovani, i cittadini del futuro. Già da tempo siamo impegnati a diffondere la conoscenza della Costituzione all’interno delle scuole ed a spiegare il funzionamento degli organi istituzionali in modo da coinvolgere attivamente le nuove generazioni alla vita democratica della comunità” commenta il sindaco di Maruggio e componente del Consiglio regionale dell’Anci Puglia, Alfredo Longo.

Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è l’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Chiego: “Sosteniamo e condividiamo in pieno l’idea di introdurre ufficialmente l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole. Una proposta finalizzata a promuovere una maggiore diffusione del senso di appartenenza ad una comunità, cercando di coltivare e divulgare sempre più il principio di legalità. Confidiamo in una risposta positiva da parte di molti ed in particolare nella sensibilità del mondo scolastico e delle famiglie. Partiamo dai banchi di scuola per formare buoni cittadini”.

Per sostenere concretamente la proposta è necessario compilare e firmare i moduli che saranno disponibili nei prossimi giorni presso gli uffici del Comune di Maruggio e/o presso le sedi scolastiche. (Nota stampa)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

8 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago