Otto articoli, un’iniziale dotazione finanziaria da 100mila euro e la nascita di ippovie, centri ippici e punti ristoro.
Sono le principali caratteristiche della proposta di legge “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività con gli equidi” presentata da La Puglia con Emiliano e approvata a maggioranza dalla IV Commissione regionale.
Il testo – primo firmatario il presidente Paolo Pellegrino e sostenuta dal consigliere Giuseppe Turco e dal presidente di Emiliano Sindaco di Puglia, Sabino Zinni – si pone l’obiettivo di favorire questa nuova frontiera della mobilità ecosostenibile e di diversificare l’offerta turistica della Puglia attraverso la riscoperta di percorsi e itinerari naturalistici.
“Siamo molto soddisfatti del primo via libera alla legge – spiegano i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Pellegrino e Turco – perché va nella giusta direzione di una regione attrattiva a 360 gradi e favorisce la creazione di un nuovo settore occupazionale, coniugando il benessere e l’ambiente. Questa legge coniuga diversi aspetti: cultura, bellezza, identità e riscoperta e valorizzazione dei territori, di tutto quel paesaggio rurale spesso dimenticato”.
Il testo prevede la creazione di ippovie e/o di green way (cosiddette vie verdi), di attigui punti di sosta e di ristoro per gli animali e di centri ippici; favorisce uno sviluppo turistico alternativo e mette in rete tutti gli utenti (cavalieri, escursionisti a piedi, amanti del nordic walking, ciclisti, ecc) che hanno la stessa sensibilità ambientale in modo da creare sistemi integrati come nel resto dell’Europa. Inoltre, il binomio ‘cavallo/cavaliere’ viene rivalutato anche come strumento per il controllo del territorio, per la salvaguardia ambientale e per iniziative di protezione civile.
“Ma non solo – aggiungono i consiglieri -. Con questa legge coinvolgiamo anche enti locali, aree naturali protette, parchi, consorzi, pro loco e gruppi di azione locale (gal) sul fronte della gestione delle ippovie, proprio al fine di favorire in modo più capillare questa offerta turistica”.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…