“Matteo Salvini. Il ministro della paura”: Antonello Caporale presenta il suo libro a Taranto

Interessante incontro dibattito venerdì 26 ottobre  presso la sede sociale dell’Ardita Due Mari, lo ‘Spazio Yashin’, in Corso Umberto 162, inaugurato lo scorso 29 settembre.

Ospite d’eccezione, a partire dalle ore 20, Antonello Caporale, scrittore e giornalista italiano. Che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Matteo Salvini. Il ministro della paura” (con prefazione di Tomaso Montanari), edito dalla casa editrice PaperFIRST.

La trama del libro si poggia su alcune delle parole chiavi della politica propagandistica di Matteo Salvini. “Invasione. Schifo. Felpa. Sovranità. Terrorismo. Ruspa. Pulizia. Schiavismo. Da qualunque parola si parta si arriva sempre a lui: a Matteo Salvini, il neo ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio del governo Conte. Il politico più social, che ha saputo ripulire l’immagine di un partito consumato dagli scandali, la Lega, e capovolgere il suo mondo senza farsene accorgere. All’inizio se la prendeva con i napoletani, poi con i Rom e infine con gli immigrati: ora “vengono prima gli italiani”, non i padani. Prima il problema del Paese era la Calabria e il sud nullafacente ora sono da un lato gli spacciatori dall’altro i burocrati di Bruxelles. Come racconta Caporale, Salvini ha cambiato la forma ma non la sostanza: il filo della narrazione vincente è sempre la paura. La paura dell’altro, di chi ci invade, di chi attenta alla nostra sicurezza, di chi ci spoglia dei nostri averi o della nostra fede e infine della nostra stessa identità”.

Il progetto dell’Ardita due Mari, squadra popolare antifascista e antirazzista, unisce impegno sociale ad esperienze aggregative, al fine di promuovere una diversa visione dello sport e della sua accessibilità. Per questo sono stati organizzati una serie di dibattiti da qui a dicembre, con l’intento di coinvolgere quante più persone possibili, intorno ai temi sociali più dibattuti e attuali della società italiana.

Per 22 anni al quotidiano ‘La Repubblica’ dove ha ideato le interviste “Senza rete”, Caporale ha firmato “Il Breviario”, rubrica quotidiana di pillole di vita politica e, sul sito web, “Piccola Italia, vizi e stravizi del Belpaese”. Dal settembre 2012 al ‘Fatto Quotidiano’. Ha scritto ance alcuni saggi. Nel 2006 La Ciurma (L’Ancora del Mediterraneo); con Baldini Castoldi Dalai Editore ha pubblicato: nel 2007 Impuniti, nel 2008 Mediocri e nel 2009 Peccatori. Con Rizzoli, nel 2010, Terremoti Spa. L’ultimo libro è Controvento, con Mondadori, 2011. Ha fondato l’Osservatorio permanente del dopo sisma della Fondazione MIdA.