A 25 anni dall’autonomia comunale la comunità di Statte torna in piazza, ma questa volta per portare in vetrina la sua storia, le sue produzioni di qualità e promuovere la sua cultura gastronomica.
Accadrà oggi a partire dalle 20,00 in Biopiazza, con una cena in giallo-verde a cui hanno già aderito circa 200 persone.
Si tratta di una cena-concorso in cui venticinque chef, cuochi, appassionati di cucina, si contenderanno il titolo di miglior piatto della tradizione, di piatto più bello, piatto più buono e migliore mise en place. Giudicati da esperti di cucina, cerimonia e tradizione, i partecipanti al concorso saranno anche gli animatori di 25 tavoli in cui sarà il tema giallo-verde a fare da padrone.
Un evento che si realizza con l’aiuto dell’Istituto Alberghiero di Crispiano e attraverso il lavoro di squadra realizzato tra la Pro-Loco e due assessorati che per l’occasione lanciano due messaggi precisi.
Come assessorati alla cultura e all’ambiente abbiamo incrociato due esigenze – dicono Deborah Artuso, con delega agli eventi culturali e Angelo Miccoli, responsabile dell’assessorato all’ecologia – quella di richiamare attraverso un evento popolare un tratto culturale ed identitario di un Comune giovane ma con una storia di grande spessore, e quello di riportare l’attenzione sulla filiera corta e la stagionalità da rispettare per compiere scelto eco-sostenibili anche a tavola.
La cena sarà allietata anche dalla presenza di un gruppo musicale che per l’occasione eseguirà brani della tradizione.
La stampa è invitata a partecipare alla cena e per tale ragione sono previsti accrediti stampa per il tavolo riservato ai giornalisti. Potete rispondere direttamente a questa mail (maristellabagiolini@gmail.com) inviando il nome e cognome dei partecipanti per testata giornalistica e relativa qualifica.
La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…
Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…
Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…
Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…
Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…
Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…