A 25 anni dall’autonomia comunale la comunità di Statte torna in piazza, ma questa volta per portare in vetrina la sua storia, le sue produzioni di qualità e promuovere la sua cultura gastronomica.
Accadrà oggi a partire dalle 20,00 in Biopiazza, con una cena in giallo-verde a cui hanno già aderito circa 200 persone.
Si tratta di una cena-concorso in cui venticinque chef, cuochi, appassionati di cucina, si contenderanno il titolo di miglior piatto della tradizione, di piatto più bello, piatto più buono e migliore mise en place. Giudicati da esperti di cucina, cerimonia e tradizione, i partecipanti al concorso saranno anche gli animatori di 25 tavoli in cui sarà il tema giallo-verde a fare da padrone.
Un evento che si realizza con l’aiuto dell’Istituto Alberghiero di Crispiano e attraverso il lavoro di squadra realizzato tra la Pro-Loco e due assessorati che per l’occasione lanciano due messaggi precisi.
Come assessorati alla cultura e all’ambiente abbiamo incrociato due esigenze – dicono Deborah Artuso, con delega agli eventi culturali e Angelo Miccoli, responsabile dell’assessorato all’ecologia – quella di richiamare attraverso un evento popolare un tratto culturale ed identitario di un Comune giovane ma con una storia di grande spessore, e quello di riportare l’attenzione sulla filiera corta e la stagionalità da rispettare per compiere scelto eco-sostenibili anche a tavola.
La cena sarà allietata anche dalla presenza di un gruppo musicale che per l’occasione eseguirà brani della tradizione.
La stampa è invitata a partecipare alla cena e per tale ragione sono previsti accrediti stampa per il tavolo riservato ai giornalisti. Potete rispondere direttamente a questa mail (maristellabagiolini@gmail.com) inviando il nome e cognome dei partecipanti per testata giornalistica e relativa qualifica.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…