Comunicati

Parco Cimino: nuova ordinanza di parziale riduzione del divieto di accesso

Dopo la completa chiusura di Parco Cimino in seguito alla caduta di dieci alberi di pino, e la necessità di doverne abbattere altri seriamente compromessi dalle abbondanti piogge dei giorni 21 e 22 agosto, il Sindaco ha firmato una nuova Ordinanza Sindacale, la n. 37, avente ad oggetto: “Riduzione parziale e progressiva del divieto di accesso a Parco Cimino per attività di messa in sicurezza”.

Appurato che nel viale principale, dopo il cancello di ingresso che accede alle strutture sportive, il pericolo di ulteriori schianti è stato rimosso con l’abbattimento di altri venti alberi pericolosi per la pubblica incolumità, al fine di permettere, con i tempi necessari, al professionista incaricato, di procedere con la verifica della stabilità degli alberi insistenti sull’intero territorio del parco, la nuova ordinanza sindacale, dà chiare indicazioni sulle modalità di riapertura parziale al pubblico e severe prescrizioni da osservare rigorosamente.

La parte del parco transennata/delimitata da nastro è perentoriamente inaccessibile a chiunque non rientri fra i soggetti chiaramente indicati nell’ordinanza (dottore agronomo incaricato/personale di custodia/impresa incaricata dell’abbattimento degli alberi pericolosi) che, comunque, hanno l’obbligo di adottare dispositivi di protezione individuale.

Il personale addetto alla custodia del parco, oltre a garantire l’osservanza del divieto assoluto di accesso alla parte interdetta, provvederà all’evacuazione immediata anche dalle parti accessibili nelle giornate in cui ci sia vento e/o pioggia e provvederà alla chiusura precauzionale in caso di allerta gialla o, comunque, di vento che superi i 60 km./h.

Potrà essere disposto il progressivo spostamento di transenne/nastro delimitatore solo in seguito al previsto aggiornamento della verifica di stabilità degli alberi che, per motivi di sicurezza, si svolgerà a zone. E’ quanto si legge in una nota stampa.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 ora ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

8 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

12 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago