Il Formedil Cpt Taranto partecipa al Mas Week 2018, l’evento in corso di svolgimento a Taranto organizzato dalla società di architettura e ingegneria Mas (Modern Apulian Style) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia ionica e il Distretto Produttivo “Puglia Creativa”.
Venerdì 14 settembre, dalle ore 17,30 alle ore 18,30, a Palazzo Pantaleo, si terrà infatti un incontro dal titolo “La formazione degli edifici storici tradizionali. L’esperienza del progetto Erasmus Construction Inheritance”, al quale prenderanno parte Fabio De Bartolomeo e Silvano Penna in rappresentanza della presidenza di Formedil Puglia (De Bartolomeo è anche presidente del Formedil Cpt Taranto), Franco Pasanisi e Luigi Aprile in qualità di coordinatori del progetto, Giuseppe Fragasso presidente di Ance Puglia e Micaela Pignatelli, architetto.
Il workshop servirà innanzitutto a presentare i risultati del progetto Erasmus del quale, oltre a Formedil Puglia soggetto di riferimento per l’Italia, fanno parte altri cinque enti di formazione di Germania, Francia, Portogallo, Belgio e Spagna.
Una collaborazione di prestigio, dunque, su un tema di strettissima attualità soprattutto per la città di Taranto: trasferire dalle vecchie maestranze alle nuove generazioni abilità e competenze di alto livello in materia di tecniche di restauro degli edifici storici.
In particolare, nell’ambito delle attività previste, al Formedil Puglia – del quale fa appunto parte il Formedil Cpt Taranto – è stato affidato il compito di coordinare il progetto formativo su 60 corsisti, 10 per ogni paese, con la finalità di compiere una verifica della validità pedagogica, tecnica e tecnologica dei materiali formativi elaborati, unitamente ai supporti didattici creati nella fase di sviluppo.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…