Featured

Ilva, Di Maio: se si deve annullare la gara me lo dirà la legge

“Nella vicenda Ilva il rispetto della legalità viene prima di un eventuale nuovo piano ambientale e occupazionale”.

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio riferendosi alla assegnazione delle acciaierie ad ArcelorMittal con una gara che secondo l’Autorità anti-corruzione presentava alcune “criticità” e potrebbe essere annullata.

“Oggi incontrerò ArcelorMittal perché contestualmente alle procedure di accertamento (sulla gara di assegnazione del giugno 2017) avevo chiesto a loro una contro proposta. Loro probabilmente verranno a portarmela la valuteremo. Io non ho pregiudizi, ma deve essere chiaro che a questo punto prima del piano occupazionale prima del piano ambientale viene il rispetto della legalità”, ha detto il ministro a margine di un convegno.

“Se si deve annullare la gara me lo dirà la legge, perché io ho avviato tutta la procedura per fare gli accertamenti; se questa gara non è stata fatta in regola lo capiremo dalla procedura di accertamento per l’eventuale ritiro in auto tutela della gara dell’Ilva”, ha aggiunto.

Ieri sera, dopo che ArcelorMittal aveva accettato una serie di impegni aggiuntivi per migliorare il piano ambientale per Ilva, Di Maio ha annunciato l’avvio di un procedimento amministrativo “finalizzato all’eventuale annullamento in autotutela” della gara vinta dal gigante della siderurgia, che si era imposto sul consorzio AcciaItalia. (Reuters)

admin

Recent Posts

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

2 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

6 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

19 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

19 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 giorno ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 giorni ago