“Dal 7 giugno Di Maio, e tutto il governo, non risponde alla nostra richiesta di abrogare la norma che garantisce l’immunità penale agli acquirenti Ilva in caso di violazione della legislazione ambientale e sanitaria, come previsto all’art.2 comma 6 del D.L. n.1 del 2015 modificato dall’art.1 comma 4 del D.L. n.98 del 2016” . Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “Il silenzio di Di Maio su questo punto e’ indecente perché ogni giorno che passa e’ un danno all’azione penale della magistratura perché si configura per legge una sorta di “diritto a inquinare” per i soggetti i cui comportamenti sono protetti da uno scudo immunitario realizzando coì un grave disequilibrio tra il diritto alla salute e all’ambiente salubre da un lato ed il diritto all’iniziativa economica dall’altro, con violazione degli artt. 2, 9, 32 e 41 della Costituzione”.
“A conferma della gravità della norma sull’immunità – continua l’esponente dei Verdi- in data 2 maggio 2018 il sostituto Procuratore Mariano Buccoliero, coordinatore del pool ambiente della Procura tarantina, si è visto costretto a chiedere l’archiviazione di un’indagine al Giudice per le indagini preliminari, prendendo atto che il decreto del 2015 e sue modificazioni “autorizza l’attività produttiva anche in presenza di deficienze impiantistiche che possono determinare pericolose emissioni di sostanze nocive:l’indagine di Buccoliero riguardava le gravi concentrazioni di diossina che si erano registrate nel quartiere popolare di Tamburi a Taranto nel 2014 che avevano raggiunto i 790 picogrammi mentre il limite soglia e’ 21.”
“Ci troviamo di fronte ad un gioco delle parti di pirandelliana memoria perché Di Maio ha già deciso: vendere a Mittal in cambio di qualche concessione e il capo del M5S sa che nessuno comprerà Ilva se non sarà garantita l’immunità penale e questo è il motivo per cui il governo non risponde su questo punto, ma questo e’ un comportamento inqualificabile”, conclude Bonelli.
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…