“Mittal favorito dal Governo Pd? Calenda dimostri ai tarantini che così non è stato. I governi di centrosinistra hanno accompagnato per mano la cordata Mittal all’acquisto delle acciaierie più grandi d’Europa, la cui sede principale a Taranto inquina senza soluzione di continuità?”. Scrive l’europarlamentare tarantina Rosa D’Amato (M5S).
“I dubbi sono legittimi e le “criticità” rilevate dal ministro Di Maio, confermate dall’Anac di Cantone, e stamane messe a verbale alla Camera durante il discorso del ministro delle Attività Produttive, suonano come un’offesa per i lavoratori e i cittadini di Taranto – prosegue – di concorrenza sleale, di aiuti di Stato, di contratto da rivedere, di inspiegabile e mai del tutto motivata scelta ricaduta su Mittal e non su Jhindal, la cui offerta a quanto pare risultava meno vantaggiosa economicamente ma più sensibile dal punto di vista ambientale, abbiamo parlato tanto negli ultimi mesi.
A Bruxelles più volte ho interrogato i commissari Ue competenti e puntualmente anche in sede europea abbiamo avuto la sensazione che i giochi fossero fatti, che il pacco per Taranto fosse già confezionato a priori. Bene ha fatto Luigi Di Maio ad interpellare l’Anac, i cui dubbi tecnici rafforzano le nostre perplessità politiche: i commissari spieghino al ministro cosa sia accaduto negli ultimi mesi, l’ex ministro Calenda e il suo Pd ammettano i propri errori di fronte ai tarantini, a noi M5S l’onere di presidiare la legalità, tutelare la salute dei tarantini, blindare il diritto dei lavoratori a un lavoro pulito, supportare l’azione coerente e coraggiosa messa in atto dal vicepremier Di Maio”.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…