Eventi

Aiel a Ecofuturo Festival: workshop e incontri dedicati alle fonti energetiche rinnovabili

AIEL, Associazione italiana energie agroforestali partecipa a Ecofuturo, il festival delle energie rinnovabili che si tiene fino a domenica 22 luglio a Padova (Fenice Green Energy Park, Lungargine Rovetta, 28). Focus dell’edizione 2018  è il tema della CO2 e di come riportarla in equilibrio tra cielo e terra.

AIEL è presente con una propria struttura espositiva permanente dedicata al calore rinnovabile dal legno e dai suoi derivati e partecipa con propri relatori al ricco programma di convegni e workshop previsti durante il festival.

In particolare, Annalisa Paniz, Direttore Affari Generali e Relazioni Internazionali per AIEL sarà presente al convegno di giovedì 19 luglio (inizio ore 14.30) intitolato “La casa ecosicura ad energia zero” con un intervento che si focalizzerà sulla presentazione della Certificazione ariaPulita™, la certificazione con le ‘Stelle’ di qualità ambientale degli apparecchi di riscaldamento domestico alimentati a legno o pellet.

Venerdì 20 luglio, sempre durante la sessione pomeridiana (inizio ore 14.30), il Direttore Generale di AIEL Marino Berton prenderà parte al talk “Italia 100% rinnovabile”, condotto dal Giornalista RAI Federico Ruffo, in cui vari esperti di nuove tecnologie a fonti rinnovabili discuteranno sulle potenzialità italiane del settore e degli interventi necessari al suo potenziamento.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, previa registrazione on-line.

Ecofuturo si conferma anche per l’edizione 2018 come un importante luogo di incontro e di confronto costruttivo tra chi crede nella necessità di assicurare un futuro eco-sostenibile al nostro pianeta attraverso il risparmio energetico e del consumo di materie prime, l’efficientamento energetico, la gestione sostenibile di suolo e foreste e l’innovazione eco-tecnologica. AIEL invita tutti gli interessati a non perdere quest’occasione di riflessione e di presentazione di nuove eco-tecnologie che rendano economicamente ed ecologicamente vantaggiosa la transizione dalle fonti di energia fossile alle risorse energetiche rinnovabili.

AIEL è l’associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

4 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

11 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

15 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago