Storie di emarginazioni, migrazioni, attraversamenti e cambiamenti. Storie nelle quali il lettore saprà da un lato riconoscersi, e dall’altro cogliere riflessioni profonde e ironiche sul tempo presente. Giovedì 19 luglio, alle 19, presso la Lega Navale di Taranto sarà presentato il libro “Di versi Diversi“, scritto daAlessandro Cobianchi, Edizioni di Pagina. L’iniziativa è stata organizzata da ActionAid Taranto, in collaborazione con la stessa Lega Navale di Taranto, entrambi già co-organizzatori della “Fiera delle letteratura del mare- Taranto Due Mari di Libri”.
Profilo dell’opera
“L’umorismo è la tenerezza della paura”. Nelle parole del disegnatore Mordillo l’intento di chi ha scritto questo libro. La diversità è il filo conduttore dei racconti che da di versi son diventati diversi. Una passeggiata fra i vicoli della vita con la voglia, nonostante tutto, di conservare leggerezza e ironia.
L’autore
Alessandro Cobianchi, è nato a Brindisi, vive tra Bari e il viaggio. Avvocato e formatore. Una vita nell’associazionismo e nelle forme organizzate della partecipazione. Impegnato da sempre sui temi della legalità democratica, delle migrazioni e dei diritti. Mantiene un approccio curioso e appassionato alle vite che incontra. Ha pubblicato saggi, articoli e ricerche sui temi dell’antimafia sociale, dei rifugiati, del carcere, e il racconto Primavera nella raccolta Non a caso (2017).
L’iniziativa è stata voluta da ActionAid Taranto ed è in continuità con gli ultimi progetti organizzati sul territorio, tra cui “Mi fido di te”, ovvero la condivisione di un libro, attraverso l’incontro e il confronto tra lettori, in un luogo pubblico.
Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…
Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…