Mottola: America e Italia nel doppio concerto del Festival Internazionale della Chitarra

Dall’Oregon alla Puglia. Esclusiva per il Sud Italia di William Jenks e David Tutmark con il loro U.S. Guitar Duo. Venerdì 13 luglio (ore 20.30) al Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola arrivano i due chitarristi statunitensi, autori di un progetto musicale interattivo ed emozionante: le musiche di Chopin, Handel e Carulli saranno interpretate in modo unico. Non è un caso, infatti, che il duo stia ricevendo inviti ad esibirsi in tutto il mondo. Jenks ha iniziato la sua carriera musicale come cantante di talento, da giovane ha partecipato ad una memorabile performance alla Carnegie Hall del Magnificat, sotto la guida di John Rutter. Jenks è anche noto per il suo insegnamento presso la Maryllhurst University. Tutmark proviene da un background in chitarra elettrica e rock, ha girato moltissimo e la sua musica è stata usata in numerosi film indipendenti e pubblicità con la Blue Ember band. Solo tra il 2012 e il 2017 si è esibito in oltre 300 concerti.

A seguire (ore 21:30) sarà possibile immergersi nelle musiche di Niccolò Paganini (Il Carnevale di Venezia), Astor Piazzolla (Oblivion), Celso Machado (Sambossa) e Tom Jobim (Garota de Ipanema) grazie al duo Lanzini- Montomoliche punta a valorizzare un repertorio ancora poco diffuso in Europa, quello di clarinetto e chitarra. “L’intensa attività concertistica di Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra- spiega il direttore artistico del Festival, il M° Michele Libraro- li ha portati ad esibirsi per le più prestigiose associazioni musicali sia in Italia che all’estero. Hanno sviluppato un ampio repertorio che spazia dall’hausmusik ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è supportata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso libero e si svolgono nel Liceo Scientifico Albert Einstein di Mottola. Per info: www.mottolafestival.com e 346. 2264572.