Comunicati

Città Vecchia: mezzo milione di euro per progettare interventi di riqualificazione

Mezzo milione di euro per progettare interventi di riqualificazione in Città Vecchia. La Giunta Melucci ha presentato formale istanza di accesso al fondo di rotazione regionale per ottenere i fondi necessari alla redazione delle proposte progettuali relative alla ristrutturazione di palazzo De Bellis e alla valorizzazione del “water front” di Mar Piccolo.

«Coerentemente con il nostro programma politico – ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci – abbiamo individuato questo percorso che ci consentirà, ove dovesse esserci un esito positivo, di predisporre tutte le fasi progettuali per questi due interventi. Si tratta di opere imponenti, tasselli del mosaico di riqualificazione dello storico quartiere cittadino, che ci fanno immaginare direttrici di sviluppo alternative».

Palazzo De Bellis è una delle più importanti testimonianze architettoniche presenti in Città Vecchia, attualmente gravata dall’abbandono e da una parziale occupazione abusiva: solo per la progettazione, la Giunta ha stimato un costo di 145mila euro. Ce ne vorranno 335mila, invece, per definire fattibilità, progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento sul “water front” di Mar Piccolo, prospetto settentrionale dell’Isola che corre parallelamente a via Garibaldi individuando la zona più laboriosa del quartiere, quella più caratterizzata dall’economia del mare.

«Abbiamo chiesto il massimo del finanziamento concedibile – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Innovazione Massimiliano Motolese -, convinti della bontà delle proposte e della loro potenzialità. Le risorse per la realizzazione di questi interventi ci sono, ma noi dobbiamo essere ancor più pronti quando le “finestre” finanziarie saranno spalancate: con progetti congrui e, soprattutto, pronti per tempo, non incorreremo nel rischio dell’approssimazione».

La dotazione del fondo di rotazione ammonta a 20 milioni di euro, con la possibilità come detto di concedere cumulativamente non più di 500mila euro per ogni ente richiedente.

(Nota stampa del Comune di Taranto)

admin

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

12 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

20 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

23 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

2 giorni ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago