Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini.
La nota positiva è che oggi in aula, rispondendo ad una mia interrogazione, l’assessore regionale Sebastiano Leo si è detto disponibile a convocare una task force sull’occupazione per discutere della vertenza degli ex lavoratori Marcegaglia.
Purtroppo però mi tocca constare che il documento era stato depositato ad aprile, e da allora, purtroppo, la situazione è precipitata, tant’è che gli ex lavoratori, hanno dovuto chiedere l’intervento del Prefetto di Taranto, proprio perché inascoltati negli ultimi anni.
La Marcegaglia a Taranto, nell’ottobre 2013, ha chiuso il suo stabilimento lasciando per strada tutti i suoi dipendenti. Si tratta, ad oggi, di una sessantina di lavoratori particolarmente specializzati che si sono formati anche all’interno dello stabilimento e che hanno acquisto nel corso degli anni una serie di competenze professionali spendibili sul mercato.
Da ottobre 2013 ci sono stati alcuni incontri, che hanno dato seguito a promesse, tutte disattese. I lavoratori nel 2015 sono stati tutti licenziati, e messi in mobilità, un sostegno economico già finito per alcuni e in scadenza per altri. Anni fa era stato anche siglato un accordo sindacale in Regione Puglia, in virtù del quale la Marcegaglia s’impegnava a perseguire un’attività finalizzata a ricercare un soggetto industriale che potesse ricollocare i suoi ex dipendenti.
Nel qui e ora nulla di tutto ciò è stato fatto. A questo si aggiunge che la Marcegaglia non solo non si è impegnata a portare avanti l’accordo, nonostante le promesse fatte in Regione, ma ultimamente ha fittato parte dei suoi capannoni all’azienda Vestas. E su questo dettaglio ho chiesto all’assessore di fare un’indagine approfondita. Mi auguro che nella discussione in aula l’assessore Leo abbia compreso l’urgenza della convocazione della task force, perché a rischio c’è il futuro di 60 famiglie.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…