Comunicati

Ilva, Comune di Taranto: ok a impianti di ventilazione nelle scuole dei Tamburi

Con la presa d’atto dei progetti esecutivi da parte della Giunta guidata da Rinaldo Melucci, il Comune di Taranto ha di fatto dato il via libera all’inizio dei lavori per la realizzazione degli impianti di ventilazione e per la sistemazione delle aree esterne di cinque plessi scolastici del rione Tamburi.

Si tratta di azioni predisposte dalla struttura operativa diretta da Vera Corbelli, Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, che necessitavano di questo passaggio amministrativo per poter vedere la luce.

Dopo i lavori di riqualificazione e adeguamento tecnico-impiantistico già effettuati, quindi, i plessi “Vico”, “De Carolis”, “Deledda”, “Giusti” e “Gabelli” riceveranno cure ulteriori per consentire agli alunni di poterli frequentare in condizioni di totale sicurezza. Per entrambi gli interventi, il Commissario Straordinario ha impegnato complessivamente circa 4,7 milioni di euro, così suddivisi: 3.430.793,78 euro per gli impianti di ventilazione meccanica e 1.322.201.16 euro per la sistemazione degli spazi esterni.

Gli impianti di ventilazione artificiale e filtraggio dell’aria, quindi, sono la risposta alle esigenze manifestate al Comune dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto già tre anni fa. Nonostante il miglioramento rilevato dalle centraline ARPA, infatti, i parametri relativi alla qualità dell’aria del quartiere Tamburi sono ancora superiori a quelli raccomandati dall’OMS per evitare conseguenze per l’uomo.

«La struttura comunale, ricevute quelle indicazioni – ha spiegato il sindaco Melucci – ha messo in moto la procedura che, negli ultimi mesi, ha ricevuto l’accelerazione necessaria affinché potesse definirsi. È un ulteriore passo per migliorare la qualità della vita degli studenti del quartiere Tamburi, obiettivo che rivendichiamo in virtù delle scelte compiute dal nostro insediamento. La realizzazione di questi impianti, infatti, consentirà anche di rivedere ulteriormente le prescrizioni imposte dai “wind days”».

Gli interventi di riqualificazione degli esterni, invece, risponderanno a un’esigenza differente e altrettanto importante.

«Aree verdi, pertinenze e camminamenti dei cinque plessi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese – saranno sistemati per offrire agli studenti luoghi accoglienti, gradevoli, fruibili in totale sicurezza. Questo intervento è una parte importante del più ampio processo di ristoro avviato nel quartiere dove le scuole non sono solo presidi didattici, ma simboli di un riscatto che merita l’intera comunità».

(Nota stampa del Comune di Taranto)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

9 ore ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 giorno ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 giorno ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 giorno ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

2 giorni ago

INPS getta l’amo: 500 euro al mese ma vai subito in pensione a 60 anni: ci stai? E tra sette anni prendi cifra piena

Dall’INPS arriva una novità davvero sorprendente: parliamo di 500 euro al mese che ti permetteranno…

2 giorni ago