L’estate tarantina si accende con il Magna Grecia Festival

L’estate tarantina si accende con il Magna Grecia Festival. Cinque concerti aperti a tutti (fino a esaurimenti posti) tra luglio e agosto, con inizio alle ore 21, proporranno momenti piacevoli e di qualità a un pubblico variegato grazie alla diversità delle proposte artistiche.

La rassegna è organizzata dal Comune di Taranto in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia, per animare il territorio con la musica in un periodo in cui l’offerta culturale si rivolge non solo ai cittadini ma anche ai turisti presenti in città. I concerti si svolgeranno in due luoghi simbolo di Taranto: l’ex convento di Sant’Antonio e l’Arena della Villa Peripato, per risvegliare lo spirito civile alla ricerca del bello già presente. Dalla magia delle colonne sonore alla classicità dell’opera, dalla classe del violino all’energia del rock’n roll, fino a un grande tributo a un indimenticabile cantautore napoletano.

Si parte martedì 3 luglio con “La notte degli Oscar” nell’ex Convento di Sant’Antonio. I soprani Grazia d’Aversa e Daniela Sornatale, accompagnati dalla voce recitante di Carlo Dilonardo e dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Antonio Palazzo, interpreteranno le più belle colonne sonore da Luis Bacalov a Ennio Morricone, da “Il Postino” a “C’era una volta in America”. La magia del cinema è legata indissolubilmente alla musica che nel concerto porterà attraverso le note tra i ricordi di grandiose pellicole.

L’ex convento di Sant’Antonio lunedì 9 luglio ospiterà anche il secondo appuntamento con “I cori d’opera…amore a prima vista”. Un progetto repertoriale per assaporare il gusto dell’opera italiana, simbolo del nostro Paese, da Otello alla Traviata. Uno spettacolo che ancora oggi sa unire grande musica, alta temperatura emotiva e un linguaggio forte e diretto. L’evento vedrà la partecipazione de L.A. Chorus (Lucania & Apulia Chorus), una formazione corale professionale e giovanile alternativa agli enti lirici. L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Andrea Crastolla.

Musiche di Sarasate, Chabrier, Ravel per “Bolero Tzigane” lunedì 16 luglio. Il giovane talento del violinista Riccardo Zamuner sarà accompagnato dall’orchestra della Magna Grecia diretta dalla giapponese Mayana Ishizaki, vincitrice della seconda edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”. Nell’ex convento di Sant’Antonio protagonista sarà il Boléro composto da Maurice Ravel nel 1928, una musica da balletto divenuta celebre anche come brano da concerto. Si tratta del bolero più celebre mai composto, nonché l’opera più popolare del compositore.

L’energia di Matthew Lee e il suo rock’n roll sinfonico infiammeranno l’Arena della Villa Peripato martedì 31 luglio con “Wonderful Piano”. Rock’n roll e atmosfere anni ’50 con il grande pianista, da Elvis Presley a Bruno Mars, da Domenico Modugno a Edoardo Bennato. Matthew Lee è uno straordinario performer, pianista e cantante, un talento degli 88 tasti, innamorato del rock’n roll e vanta oltre 1200 concerti disseminati in tutto il pianeta. L’artista suonerà il suo rock’n’roll insieme all’Orchestra della Magna Grecia” diretta dal maestro Valter Sivilotti.

La rassegna si concluderà giovedì 9 agosto nell’Arena della Villa Peripato con un concerto omaggio al grande Pino Daniele. “Napule è” celebrerà l’indimenticabile cantante scomparso nel 2015. La voce e il piano di Mario Rosini e la band Vibrazioni Mediterranee saranno accompagnate dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano. Nel corso del concerto saranno eseguiti i brani più importanti di Pino Daniele, da “Quanno chiove” a “Cammina cammina”, da “Samba accussì” fino all’immancabile “a me me piace o’ blues”.