Featured

Commissioni Ambiente di Camera e Senato: ci sono anche i tarantini Vianello e Labriola

Il Presidente di Assoarpa e Vicepresidente SNPA Luca Marchesi ha inviato un messaggio di congratulazioni e di buon lavoro alla senatrice Vilma Moronese e all’on. Alessandro Benvenuto,  eletti Presidenti rispettivamente delle Commissioni Ambiente di Senato e Camera.

“Le Agenzie ambientali delle Regioni e delle Province autonome – si legge nel comunicato – sono come sempre  a disposizione del Parlamento della Repubblica per offrire il loro supporto relativamente alle iniziative finalizzate al miglioramento della situazione ambientale del Paese.

Il ruolo delle Agenzie, quali soggetti istituzionalmente deputati al controllo ambientale, con la loro presenza capillare sul territorio, si caratterizza per il loro essere imprescindibile punto di snodo e raccordo tra le Regioni e lo Stato, nell’interpretare le specificità locali nell’ambito delle necessità di un presidio ambientale armonico e omogeneo a livello nazionale come vuol essere garantito dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale nato con la legge 132/2016.

Le ARPA e le APPA non faranno mancare, come sempre, il loro supporto alle Commissioni nell’analisi dei problemi ambientali e nell’individuazione delle migliori soluzioni.

Ci rendiamo fin d’ora disponibili per un incontro con i Presidenti e le Commissioni, al fine di discutere della situazione attuale della protezione ambientale nel nostro Paese, con particolare riferimento alla situazione delle Agenzie, che è assai complessa e talvolta critica, in particolare nel Mezzogiorno; e con riferimento all’articolato persorso di applicazione della legge 132/2016 e al suo stato di attuazione”.

Nella Commissione Ambiente della Camera dei Deputati figurano, tra gli altri, i tarantini Giovanni Vianello (M5S) e Vincenza Labriola (Forza Italia). 

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago