Comunicati

Ilva, Tuttamialacittà: “Ministro Di Maio, Taranto non concede seconde chance”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Tuttamialacittà.

Martedì 19 Giugno il Governo ha convocato al Mi.Se di Roma associazioni, comitati e movimenti favorevoli al processo di chiusura, bonifica e riconversione del sito Ilva di Taranto.

Una apertura positiva rispetto al passato della gestione dell’ex ministro Calenda, ma avremmo preferito che il Ministro Luigi Di Maio avesse accettato la proposta di confrontarsi pubblicamente nella nostra città ascoltando con le proprie orecchie i danni industriali subiti dalla popolazione direttamente coinvolta, in un momento così delicato per la storia del nostro territorio e per questo gli rinnoviamo l’invito.

Al contrario in un paio di giorni ascolterà velocemente anche Sindaco, sindacati e futuri acquirenti nelle stanze romane. Auspichiamo che la fretta non sia cattiva consigliera rispetto al destino della città di Taranto, considerati i tempi molto ristretti della procedura di vendita iniziata dal vecchio Governo, i danni sanitari e ambientali in corso e le centinaia di milioni di euro che da tempo si stanno buttando affinché nulla cambi, se non il profitto di qualche banca creditrice.

sottolineiamo ancora una volta al Ministro e alle forze politiche tutte che l’unica grande opera utile al Paese è la bonifica di tutti i siti inquinati, come illustrato anche nel lavoro del Piano Taranto. Basta giochi sulla pelle delle tarantine e dei tarantini e di chi subisce i danni di un modello economico ingiusto e diseguale. Il tempo è scaduto. Taranto non concede seconde chance a nessuno”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

9 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

22 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago