“Ilva ancora una volta rilascia comunicazioni a mezzo stampa che tendono a nascondere le responsabilità di un management incapace anche di programmare la ripartenza di un reparto”. E’ quanto si legge in una nota della Fiom Cgil.
“Infatti, a seguito della nostra denuncia sulla ripartenza e successiva fermata del Pla/2 – spiega il sindacato – apprendiamo dalla stampa, e non nei luoghi in cui dovrebbero essere affrontate tali problematiche, che il rinvio dell’eventuale ripartenza è dovuto da “una buona performance per la trasformazione di bramme che ha indotto ilva a programmare un ulteriore periodo di produzione del treno lamiere.”
Riteniamo pertanto doveroso fare un chiarimento in merito a quanto apparso sulla stampa in assenza di un confronto serio con le relazioni industriali: la ripartenza del reparto PLA/2, annunciata a fine gennaio per i primi di aprile, è avvenuta soltanto il 2 maggio grazie al pressing delle organizzazioni sindacali.
È evidente che la stessa ripartenza dell’impianto doveva avvenire attraverso una scorta di bramme tale da consentire una produzione di almeno 30 giorni, così non è stato e ilva ha annunciato la fermata danneggiando ancora una volta i lavoratori del treno lamiere.
Ilva avrebbe inoltre dovuto incontrare le organizzazioni sindacali per programmare il secondo trimestre in merito alla produzione ma, ad oggi, non vi è stata nessuna convocazione così come sulla disdetta della Fiom Cgil dal protocollo di sicurezza.
La vertenza è in una fase molto delicata e, nonostante le tante difficoltà, come Fiom continueremo a rivendicare maggiore sicurezza, investimenti su manutenzione ordinaria e straordinaria e una continuità produttiva, in particolare per i tubifici, che possa ridare ai lavoratori quella fiducia ormai smarrita”.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…