Eventi

“Ikkos – L’atleta di Taranto”: approda nella sede romana del Coni

Un progetto che ha in sé delle grosse potenzialità e rappresenta l’espressione della Taranto più bella, che ci crede e vuole emergere”. Il vicesindaco Rocco De Franchi commenta l’incontro nella capitale, nella sede nazionale del Coni, a cui ha partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Taranto. Al centro, un progetto ad ampio raggio che prende le mosse dal libro “Ikkos- l’Atleta di Taranto” dello scrittore Lorenzo Laporta, edito da Mandese, ma che sta già guardando oltre.

“Questo ragazzo- dice De Franchi –  ha travolto tutti con la sua voglia di fare e di dimostrare quanto è variegato il nostro patrimonio. A cominciare dal sindaco Rinaldo Melucci, impossibilitato a raggiungere Roma in quanto impegnato nei festeggiamenti in onore di San Cataldo. Ma il Comune c’era. Insieme ci siamo ritrovati nel tempio dello sport, con il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha espresso grande apprezzamento per questa impresa che parte da lontano e nasce in quella terra che è stata culla della Magna Grecia. E ora si torna a casa con importanti risultati. Tra questi: la possibilità di ospitare a Taranto i Giochi del Mediterraneo, di cui Ikkos potrebbe essere emblema, e la partecipazione agli Europei di atletica in programma in Germania”.

Dall’amministrazione, pieno sostegno alle molteplici iniziative che saranno sviluppate. “Taranto – prosegue il vice sindaco –  ha bisogno di eroi positivi, questo lavoro punta a dimostrare che la cultura può diventare volano di sviluppo economico e turistico. Ikkos si muove tra storia e mito e può sicuramente diventare il simbolo di una narrazione ricca di fascino, di cui la città ha bisogno. Infine, viste le sue peculiarità, può toccare gli ambiti più disparati: letteratura, sport, enogastronomia, turismo, blu economy e tanto altro”.

admin

Recent Posts

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

4 ore ago

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

17 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

1 giorno ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

1 giorno ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

2 giorni ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

2 giorni ago