Comunicati

Ilva, Ambrogi Melle: ci sono novità sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Ci sono novità sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica avverso il DPCM del 29 settembre 2017 con richiesta di sospensiva riguardante il caso Ilva. A darne notizia è la prof.ssa Lina Ambrogi Melle, già promotrice di un ricorso collettivo alla CEDU e presidente del Comitato Donne e Futuro per Taranto Libera.

“Il Consiglio di Stato – spiega – ha da poco ricevuto la relazione del Ministero dell’Ambiente concernente il nostro ricorso al Presidente della Repubblica avverso il DPCM del 29 settembre 2017 che ha valore di nuova AIA per l’Ilva con la richiesta di sospensiva e di un rinvio pregiudizile alla Corte di Giustizia europea di Lussemburgo

All’iniziativa partecipano numerosi cittadini di Taranto e le associazioni “Giustizia per Taranto”, “PeaceLink” e “Fondo Antidiossina” che lottano perché siano restituiti ai tarantini i diritti fondamentali dell’Uomo alla vita, alla salute e alla sicurezza.

Abbiamo deciso di impugnare questo DPCM del 29 settembre 2017 davanti al Consiglio di Stato perché altrimenti diventerebbe efficace e definitivo fino al 2023 e nessuno potrebbe successivamente intervenire anche in caso di reiterazione di reati gravissimi in quanto i nuovi acquirenti dell’Iva, come gli attuali commissari straordinari, sono protetti da un’anomala immunità penale ed amministrativa.

Ora il Consiglio di Stato deve redigere un parere vincolante per il Presidente della Repubblica, che si limiterà a ratificarlo.  Nel redigere il parere, il Consiglio di Stato terrà conto di quanto da noi sostenuto nel ricorso straordinario e di quanto affermato dal Ministero dell’Ambiente nella relazione per difendersi dalle nostre accuse.

In ogni caso i nostri avvocati dello studio legale di Roma hanno deciso di trasmettere al Consiglio di Stato le nostre controdeduzioni alla relazione del Ministero dell’Ambiente al fine di fornire una quadro chiaro delle violazioni commesse.  Finalmente si intravede una luce in fondo al tunnel e si riaccende in noi la speranza di giustizia anche nella nostra martoriata città”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 ora ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

8 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

12 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago