Featured

Taranto: due mari di libri con “La Fiera della letteratura del mare”

Nella splendida cornice del Castello Aragonese “Taranto due mari di libri”, la prima Fiera del Libro di Taranto dedicata al mare e alla letteratura legata al mare, declina bene la voglia di riscatto, di libertà e di bellezza di una intera comunità, fatta anche di nuove generazioni che vogliono cambiare pagina guardando oltre le antiche ferite della città simbolo dell’inquinamento e del lavoro come ricatto.

Dal 3 al 5 maggio quindi “Taranto due mari di libri” oltre a libri che parlano di mare e di fantasia con scrittori del calibro di Stefano Benni con il suo libro Prendiluna per Narratori Feltrinelli e Bjorn Larsson con La saggezza del Mare per Iperborea ospiterà anche scrittori come Elena Stancanelli e Mario Desiati che portano avanti il progetto La Frontiera del tarantino Alessandro Leogrande che sarà ricordato al festival, e poi il mare come ambiente da difendere con il progetto Un mare di plastica. Gli sconvolgenti risultati di una missione  scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest di Francesco Borgogno a cura Nutrimenti mare, il fumetto Mediterraneo della casa editrice Round Robin che attraverso gli occhi di una bambina Amalia, parla della trasformazione di quello che un tempo era la culla delle culture.

Gli onori di casa alla inaugurazione che sarà domani 3 maggio dalle ore 10, li farà tra gli altri non a caso la Marina Militare di Taranto che ha la cura del bastione e la sovrintendenza a tutte le sue opere di restauro, oltre a custodire la storia di un’antica fortezza che dai tempi di Bisanzio per la sua particolare posizione geografica è stato teatro di incursioni, dominazioni, scambi umani e commerciali.

Al via quindi domani 3 maggio l’inaugurazione con Lino De Guido l’ideatore di “Taranto due mari di libri” e Presidente de Le belle città, Angela Mauro il Direttore Artistico del festival letterario, Federico Sion Presidente della Lega Navale di Taranto, Umberto Castaldo Presidente di Actionaid, Alessandra Larizza, Dirigente scolastico del Liceo “Vittorino da Feltre”, Salvatore Vitiello Ammiraglio Comando Marittimo Sud Marina Militare italiana. Sarà presente anche Rinaldo Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

2 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

7 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

10 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

15 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

17 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

21 ore ago