“Se la Corte di giustizia europea dovesse valutare lo Sblocca Italia come non conforme alla normativa comunitaria, anche in Puglia ci sarebbero ripercussioni”.
Il deputato del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello, commenta la decisione del Tar Lazio di rinviare a Lussemburgo la valutazione sulle misure contenute nello Sblocca Italia, in merito alla realizzazione nazionale di un sistema di gestione dei rifiuti urbani, e sulla questione che il Presidente del Consiglio possa con decreto rideterminare la capacità degli impianti di incenerimento. La notizia è stata rilanciata ieri attraverso una nota congiunta dei parlamentari del M5S, Micillo, Zolezzi, Nugnes e Moronese.
“Nella nostra Regione – specifica il deputato – verrebbe messa in discussione la funzione strategica dell’inceneritore AMIU di Statte da 73 mila t/a, impianto autorizzato ma non in esercizio, nonché il potenziamento di un sito di incenerimento già esistente ma non ancora individuato da 70 mila t/a”.
“L’Ente regionale pugliese – ricorda Vianello – aveva già comunicato al Governo una lista di impianti disponibili per bruciare rifiuti: l’Appia Energy di Massafra da 200 mila t/a, per il quale si è dato per scontato il raddoppio, la Centrale a Biomasse ETA-Marcegaglia di Manfredonia da 135 mila t/a, il cementificio Cementir di Taranto autorizzato a bruciare 35 mila t/a di CSS, e infine il cementificio Buzzi di Barletta da 65.000 t/a”.
“Esistono ben altre soluzioni rispetto agli inceneritori che producono diossine e ceneri, quest’ultime bisognose di essere ulteriormente smaltite. Promuovendo l’economia circolare i rifiuti potrebbero essere riutilizzati, riciclati e recuperati, ovviamente riducendo a monte la loro produzione. Questa gestione produrrebbe prima di tutto posti di lavoro puliti e rispetterebbe l’ambiente e la salute, facendo inoltre risparmiare i cittadini” – conclude Vianello.
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…
Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…