Featured

Il 25 aprile a Manduria: pedalando tra il bosco e la musica

 

Ciclopasseggiata, escursione guidata nel bosco, degustazioni, ristorazione a “chilometro zero”, concerto, dj set, spazio bambini: tanti eventi per una giornata ecologica dal titolo “Pedalando tra Bosco e Musica” che si svolgerà mercoledì 25 aprile tra Manduria, bosco Cuturi e masseria Surani Grande, e di cui si si fornisce di seguito il programma dettagliato.

“Conoscere il territorio significa sfruttarne consapevolmente le risorse, senza sprechi, nel rispetto della natura e della storia del luogo”, ci spiega Alessia Orsini dell’associazione Apulia Activa che organizza la ciclopasseggiata, e che prosegue: “Con questa manifestazione vogliamo trasmettere l’importanza e il valore di una giornata all’insegna dello svago all’aria aperta tra i colori della campagna, i profumi della Macchia Mediterranea e i sapori genuini delle produzioni a Km 0; il piacere di stare insieme e di condividere obiettivi comuni, come l’utilizzo quotidiano della bicicletta: mezzo ecologico e salutare per il corpo e per la mente!”.

Ernesto Soloperto, presidente di Confesercenti Manduria, focalizza l’attenzione sulla necessità di valorizzare le risorse del territorio: “Manduria, città con grandissime potenzialità mai sfruttate, ha oggi necessità di essere rilanciata come destinazione turistica e commerciale non solo all’esterno ma, forse prima di tutto, nei confronti degli stessi cittadini affinché ricomincino a credere nella loro terra.

Tra le sue numerose peculiarità vi sono anche 2 riserve naturali, 1 parco archeologico, 18 km di costa. Confesercenti Manduria, in sinergia con le altre organizzazioni protagoniste dell’evento (Legambiente, il CEA e Popularia), ha voluto iniziare questo programma dall’approccio con la natura: la valorizzazione di un percorso attraverso vigneti ed ulivi (simboli della nostra economia agricola) che raggiunge poi la Riserva Naturale di bosco Cuturi, per fare tappa infine a Masseria Surani Grande, struttura agrituristica che ospiterà i restanti eventi”.

Questo il programma della giornata.

Ciclopasseggiata: partenza ore 9.30 da Manduria, via Maruggio (piazzale di fronte Bar Da Vinci); arrivo al primo ingresso bosco Cuturi ore 11.30; rientro a Manduria ore 13.00 (quota 3 euro, o 5 euro per chi si trattiene agli eventi in masseria Surani Grande); i runners e gli amatori della corsa faranno da apripista davanti ai ciclisti. Escursione guidata nel bosco Cuturi con raduno ore 12.00 presso il primo ingresso del bosco (guida gratuita). Ingresso aperto a tutti in Masseria Surani Grande (Manduria, via sorani km 3): apertura al pubblico a partire dalle 12.00 (con piccolo contributo libero), degustazione di prodotti locali, ristorazione con prodotti a Km 0, spazio bambini con eventi, concerto, live dj set; (sarà anche possibile pranzare al ristorante della masseria). Concerto in masseria Surani Grande: ore 15.00 (prima parte) e ore 16.30 (seconda parte) con Claudio Prima (frontman di BandaAdriatica) nella formazione “Claudio Prima & Zakor – viaggio tra le musiche di confine”, dj set prima e dopo il concerto. Spazio bambini: “Il Mondo Incantato”, con Mago Lele; Animazione con giochi di mimica e musica (A. Musiello); equitazione gratuita.

Per informazioni: 368.7305100 – 328.6139179 – www.popularia.it

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago