Featured

Statte: apre il Centro Comunale di Raccolta

Il Comune di Statte compie un ulteriore passo in avanti verso una gestione dei rifiuti più ecologica e sostenibile. Lo fa avviando dal prossimo 16 aprile il servizio del Centro Comunale di Raccolta nell’area PIP del Comune.

L’area destinata a CCR è infatti quella recuperata, grazie a finanziamenti CIPE e FESR regionali (circa 5mlioni di euro), dell’ex Matra: l’azienda che trattava rifiuti industriali e che dopo il suo fallimento nel 1998 fu sottoposta a un iter lungo e farraginoso di risanamento e bonifica conclusosi nel 2015 con l’acquisizione al patrimonio pubblico da parte del Comune di Statte.

Il Centro Comunale di Raccolta – specifica il Sindaco, Franco Andrioli – fa parte del disegno complessivo che l’amministrazione Miccoli prima e ora in piena continuità questa giunta, tende a delineare attorno al tema della raccolta differenziata dei rifiuti. Stiamo serrando i ranghi e nei prossimi giorni sarà chiusa l’area ecologica a ridosso del palazzo comunale e a ridosso delle abitazioni e entrerà in funzione il CCR in contrata La Paolina.

Un Centro all’avanguardia a disposizione della comunità stattese che servirà ad incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti e agevolare anche il recupero di porzioni di rifiuto.

Alla struttura si accederà esibendo un documento di identità che certificherà la residenza nel Comune di Statte del cittadino con feritore.

Il CCR sorvegliato e gestito dalla ditta Monteco accoglierà infatti in piena sicurezza rifiuti urbani particolarmente ingombranti, resti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti considerati pericolosi.

Nel dettaglio nel CCR a partire dal prossimo 16 aprile potranno essere conferiti: carta e cartone, imballaggi in plastica e in metallo, vetro, indumenti usati, legno, sfalci di potature e ramaglie, alii e grassi vegetali e minerali, frazione organica, pile e accumulatori, farmaci, lampade e tubi catodici, cartucce per stampanti e toner, rifiuti elettrici e elettronici, ingombranti e piccole quantità di materiali inerti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

2 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

3 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

7 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

13 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

15 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

20 ore ago