Featured

Tavolo Ilva, Bellanova: l’obiettivo è tenere insieme salute, ambiente, lavoro

Giovedì 29 marzo, si tornerà al Tavolo Ilva. Scongiurato lo spegnimento degli impianti Ilva di Taranto il 9 gennaio, la trattativa sul sito di Taranto continua allo scopo di trovare una soluzione sui temi ambientali e sull’organizzazione, che sarà fondamentale per il rilancio del sito.

“L’obiettivo è quello di sempre: lavorare per tenere insieme salute, ambiente, lavoro, lavoratori e condurre in porto l’intesa. Tenere insieme ambientalizzazione e qualità produttiva uscendo fuori dall’aporia che ha caratterizzato nei decenni che abbiamo alle spalle parte dei processi produttivi più rilevanti del nostro Paese anche e soprattutto nel Mezzogiorno: un cattivo passato da cui bisogna assolutamente liberarsi dimostrando che ci può essere industria e sviluppo, in Italia e nel Mezzogiorno, tenendo al centro le ragioni dell’ambiente, del lavoro, della salute di lavoratori e popolazioni. Una industria di qualità che non ha nessuna ragione, e nessun interesse, a svendere ambiente e lavoro”. E così che la pensa il viceministro al MISE, Teresa Bellanova.

“Lo scopo del nostro lavoro – ha continuato la Bellanova – è determinare le migliori condizioni di trattativa tra parti sociali, azienda, amministrazione straordinaria. Anche in questi giorni non sono mancate le voci di chi, tra le parti sociali, ha auspicato che la definizione dell’accordo giunga prima del 23 maggio, data in cui l’Antitrust renderà nota la sua posizione. E’ anche il nostro obiettivo”. (Teleborsa)

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

12 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

13 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

19 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

19 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

24 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago