Siglato l’accordo per lo sviluppo e la promozione di un modello di rete energetica di “prosumers” che mirano al raggiungimento dell’autonomia energetica.
Verona – Treviso, 28 marzo 2018. ForGreen, con il suo modello di comunità energetica WeForGreen Sharing, e Regalgrid, con la propria innovativa piattaforma tecnologica di smart grid, avviano una collaborazione con l’obiettivo di accelerare il passaggio dei consumatori da semplici utenti a “prosumers” energetici, ossia soggetti che partecipano attivamente e consapevolmente alla produzione di energia rinnovabile, in forma comunitaria.
Modelli come questo sono volti alla creazione di una cultura energetica che consenta alle persone di scegliere in maniera consapevole la qualità della propria energia entrando a far parte di una vera e propria energy community: la cooperativa WeForGreen Sharing. Ad oggi questo progetto cooperativo ha coinvolto oltre 600 persone provenienti da tutta Italia, che producono la propria energia a distanza, grazie a 5 MWp di impianti fotovoltaici condivisi tra i soci, capaci di generare annualmente energia elettrica rinnovabile di 7,5 milioni di chilowattora, equivalenti al fabbisogno di 2.800 abitazioni.
La piattaforma Regalgrid®, oggi abbinata al partner tecnologico SOLAX – produttore di inverter ibridi e sistemi di accumulo – abilita il prosumer a nuovi servizi di digital energy. Questa tecnologia consente all’utente di ottenere informazioni in tempo reale dal proprio impianto e programmarne il funzionamento, diventando consapevoli della propria generazione e consumo energetico e condividendone i benefici all’interno della comunità.
Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…
Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…