Featured

Ue, D’Amato (M5S): fondi usati per creare nuovo precariato pubblico?

I fondi europei sono una grande opportunità per il Sud per creare sviluppo e nuova occupazione. La Regione Basilicata, pero’, sembra preferire usarli per creare nuovo precariato.  Mi spiego meglio: stando a quanto emerso, la Basilicata ha deciso di esternalizzare il servizio di assistenza tecnica che riguarda proprio la gestione dei fondi strutturali e dei programmi Ue.

Invece di utilizzare il personale interno, ha preferito assumere a tempo determinato con contratti flessibili diversi lavoratori, utilizzati per mansioni spettanti ai dipendenti della PA. Pagati come? Ma ovviamente con gli stessi fondi europei.

Secondo il sindacato USB sarebbe stato utilizzato un algoritmo per sottrarre più fondi all’Europa, che pagherebbe come personale altamente professionale figure che vengono contrattualizzate come dipendenti privati e che ricevono stipendi inferiori di oltre il 500% rispetto ai parametri dell’Unione europea.

Tale personale precario sarebbe utilizzato come segretari tuttofare dei vari dirigenti della pubblica amministrazione. Per aggirare l’Unione europea, inoltre, vi sarebbe l’utilizzo di imprese/società/enti di sponda, per trasferirsi tra loro consulenze anche tra dipendenti in essere e in pensione.

Insomma, se tutto fosse confermato, sarebbe un vero e proprio scandalo. Ecco perché ho chiesto alla Commissione europea di chiarire se tali assunzioni rispettino le regole sui fondi Ue e le prescrizioni dell’Accordo di partenariato 2014/2020. E se ci siano indagini in Basilicata da parte dell’OLAF, l’ente anti frode dell’Ue.
 
Rosa D’Amato – Eurodeputata Movimento 5 Stelle

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

“Questa è la mia proprietà, è devo difenderla”: cosa è legale (e cosa no) quando ti entra in casa un ladro I La legge è chiarissima: basta applicarla

Nel corso degli ultimi anni sono aumentati considerevolmente i furti in casa, motivo per cui…

7 ore ago

Stipendi in ritardo? VIETATI da Ottobre: passa il DL ‘Puntualità”, se il datore paga fuori tempo massimo tu lo segnali e finisce nei guai

Arriva il DL puntualità: dimenticate definitivamente i ritardi sugli stipendi, saranno vietati già da ottobre.…

20 ore ago

Il viaggio della Flotilla | Tra simboli di libertà e incomprensioni politiche

Il viaggio della Flotilla per Gaza,  una sfida simbolica sul mare piena di tensioni, critiche…

21 ore ago

L’allenatore olimpico abbandona gli atleti lungo il ciglio della strada | Fine di una carriera?

Abbandonata sul ciglio della strada: il lato oscuro  manifestato dall’allenatore di Laura Muir. Il successo…

1 giorno ago

Ha lavorato una vita, ma vive in un furgone | La storia vera dietro il film Nomadland

Una donna, una pensione insufficiente e una scelta estrema: abbandonare tutto per vivere on the…

1 giorno ago

“Se vai dall’estetista, ti multiamo”: pazzesco, da Ottobre scatta il divieto: farsi le unghie o le sopracciglia ti può costare 200 euro di sanzione

Attenzione, attenzione, attenzione… dovrai rinunciare alle tue sedute dall’estetista: unghie e sopracciglia da ottobre possono…

1 giorno ago