Featured

Emissioni odorigene: vertice al Comune di Statte con Eni

Si è svolto ieri nella sede del Comune di Statte l’incontro tra il Sindaco Franco Andrioli, i responsabili dell’ufficio ambiente dell’amministrazione civica e i tecnici dello stabilimento ENI di Taranto.

Perseguiamo da tempo un obiettivo che è quello di una maggiore conoscenza dei fenomeni che incidono sulla qualità dell’aria e della vita della nostra comunità – spiega Andrioli – e per questo ormai da tempo invitiamo nella casa comunale i referenti delle grandi industrie che insistono sul nostro territorio con l’obiettivo puntuale di collaborare alla soluzione di eventuali problemi.

Ieri con i tecnici dell’ENI si è parlato delle emissioni odorigene che possono compromettere la qualità della vita dei cittadini di Statte.

Contiamo di andare oltre l’AIA e le valutazioni di legge – dichiara ancora il Sindaco – perché i cattivi odori che si sprigionano dagli impianti industriali o da quelli per lo smaltimento dei rifiuti, hanno un impatto sulla vita delle persone che purtroppo sono costretti a subirli, e questo se non è materiale di valutazione di impatto ambientale è certamente valutazione importante per un ente che ha a cuore il benessere dei suoi concittadini.

L’obiettivo dell’incontro di ieri è stato quello di studiare insieme ad ENI un sistema di monitoraggio dell’aria al recettore, con riferimento alle sostanze odorigene, che vada oltre il perimetro dello stabilimento.

Finalità conoscitive che consentiranno attraverso una rete integrata di monitoraggio di comprendere meglio la tipologia di emissione dell’odore e la sua provenienza.

Finalità conoscitive e non solo – conclude in sindaco – perché dopo questo lavoro di analisi contiamo di continuare a collaborare con i privati e le aziende al fine di migliorare le pratiche operative all’interno degli insediamenti industriali per ridurre al minimo pressioni e impatti .

Il progetto per la realizzazione di una piattaforma integrata di monitoraggio della qualità dell’aria  (tra cui le sostanze odorigene) sarà svolto ovviamente sotto il coordinamento e con il supporto di ARPA e ASL.

admin

Recent Posts

Lidl sgancia la ‘bomba’, mega regalo: LO STRUMENTO DEI SOGNI, 39 euro ed è tuo I Non esiste alcuna casa senza

Lidl sgancia una vera e propria bomba: ti conviene recarti subito nei loro supermercati, perché…

10 ore ago

Scuola italiana, censurata l’educazione sessuale: arriva il vademecum per salvare la libertà di insegnamento

A scuola vige lo stop alle tematiche inerenti i rapporti e l'affettività. E' il simbolo…

16 ore ago

Il postino suona sempre due volte e… devi pure pagare: 10 euro di tassa per ogni raccomandata, è ufficiale I Se non sganci, nessuna consegna

Notizia dell’ultima ora: gli italiani saranno costretti a pagare anche per ricevere i pacchi, 10…

23 ore ago

La scienza spiega la sorprendente “teoria della nonna” | Un segreto evolutivo tutto femminile

Uno studio su quarant’anni di osservazioni delle orche rivela che la menopausa non è una…

23 ore ago

Le auto usate più richieste dalle famiglie italiane

Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…

1 giorno ago

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

1 giorno ago