Comunicati

Consorzi di bonifica, Casili (M5S): “Gli operai a tempo determinato non vengono pagati da mesi”

“È vergognoso l’atteggiamento del governo Emiliano sulla gestione dei Consorzi di Bonifica. Ai problemi sul territorio che denunciamo da mesi, si aggiunge  la beffa per tanti lavoratori a tempo determinato costretti ad utilizzare le proprie auto e la propria attrezzatura per svolgere le mansioni di pulizia dei canali senza ricevere da mesi  un solo euro”. Così il consigliere del M5S Cristian Casili che chiede all’assessore all’agricoltura Di Gioia e al Presidente Emiliano a cosa sia servito approvare la legge sui Consorzi, che secondo la giunta  avrebbe dovuto assicurare una condizione lavorativa dignitosa ai lavoratori.

“Una legge di riforma   continua il capogruppo del M5S – che ci ha tenuti inchiodati per mesi nelle commissioni e in Consiglio,  e che finora non ha prodotto alcun risultato. I Consorzi sono in una situazione drammatica: non c’è più manutenzione e cura del territorio e il rischio allagamenti, insieme ai dissesti idrogeologici, rende insicuri molti territori. È inaccettabile che la Regione Puglia non rispetti quanto sancito da una sua stessa legge. Una norma approvata  per far sì che i consorzi fossero in grado di effettuare le opere necessarie al territorio, tanto da portare le giornate lavorative dalla media di 50 a 151.  Una legge inutile perché non ci sono i soldi per assumere il personale. Le famiglie degli operai – continua –  sono ormai allo stremo, parliamo di lavoratori  che per mesi hanno comunque continuato a svolgere attività a proprie spese: c’è chi è arrivato a farsi  prestare i soldi per mettere la benzina alle auto e ai decespugliatori pur di assolvere al proprio compito”.

Con la stagione irrigua alle porte, denuncia il consigliere pentastellato,  è più che concreta la minaccia di una sospensione dell’irrigazione dei campi.

“Non può più essere accettato tutto ciò – incalza il vicepresidente della V Commissione Ambiente – non si può giocare così meschinamente sulla testa di tante famiglie. È ora che parta velocemente l’attività del Consorzio unico, che ha assorbito i Consorzi commissariati, recuperando le risorse necessarie per pagare gli stipendi degli operai a tempo determinato e per avviare la stagione irrigua adempiendo agli obblighi di legge”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

8 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

15 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

19 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 giorno ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 giorni ago