Featured

Comune di Taranto: trovata una soluzione per l’Archivio Storico

L’archivio storico del Comune di Taranto sarà trasferito negli spazi resi disponibili dall’ASI Taranto.  La permanenza dei preziosi documenti nella sede di via Temenide, infatti, non era più sostenibile sotto diversi aspetti, il più importante quello della conservazione.

I locali ex UPIM, di proprietà della società partecipata AMAT, non offrivano garanzie in tal senso e il costo del loro affitto era diventato inoltre troppo gravoso per l’ente.

«Intercettando la volontà della partecipata di tornare nella disponibilità dei locali – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Francesca Viggiano – e facendo le opportune valutazioni di natura economica, abbiamo optato per il trasferimento negli spazi dell’ASI, incubatore ex C.I.S.I. Puglia, di cui il Comune di Taranto è parte, in via del Tratturello Tarantino, zona peraltro già raggiunta dal trasporto pubblico.,Una soluzione, questa, che ci farà risparmiare parecchio rispetto all’alternativa inizialmente paventata di affidare la nostra storia amministrativa al sito archivistico di Rutigliano, di proprietà della CNI ma mai fatta propria dall’amministrazione Melucci che negli ultimi mesi si è dedicata assiduamente al reperimento di un sito idoneo ad accogliere questo patrimonio storico anche accogliendo alle istanze rappresentate dai cittadini che hanno manifestato l’interesse a trattenere l’archivio sul territorio. Soluzione, questa, in piena linea con la volontà dell’amministrazione ».

L’archivio storico, insieme con l’archivio di deposito, occuperà una superficie di circa 1000 metri quadri suddivisi tra 4 locali, una volta ottenuto il via libera da parte della Sovrintendenza Archivistica della Puglia e della Basilicata che detiene l’ultima parola in merito.

«Restando nel territorio – ha concluso Viggiano –, in una sede dignitosa, l’archivio potrà così essere facilmente consultato da studiosi e cultori».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago