Featured

Discarica Vergine, M5S deposita interrogazione per avere chiarezza

“Vogliamo sapere a che punto sia l’iter per la  bonifica della discarica Vergine di Lizzano ed avere notizie certe circa la veridicità delle notizie diffuse dalla stampa in merito alla decisione della Regione Puglia di acquisire la discarica per farla addirittura rientrare nel nuovo Piano regionale”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Marco Galante, Antonio Trevisi e Cristian Casili che annunciano di aver depositato un’interrogazione diretta all’Assessorato all’ambiente per avere chiarezza sulle reali intenzioni della Regione per quello che riguarda il futuro del sito.

“Per mesi  abbiamo preso parte  – dichiara Galante – agli incontri del  tavolo tecnico istituito dalla Regione sulla discarica Vergine, in cui tutti eravamo concordi sulla più che necessaria bonifica del sito, che non avrebbe più dovuto accogliere rifiuti. Incontri interrotti mesi fa e di cui il M5S ha chiesto più volte  la ripresa.

Ed ora, invece, il paradosso: veniamo a conoscenza dalla stampa che la Regione, non solo non ha provveduto alla bonifica, ma pare abbia addirittura deciso di acquisire la Discarica per riportarla in vita. Se tale notizia venisse confermata dai diretti interessati, non potremmo negare di essere di fronte ad una gestione “schizofrenica” di una problematica che vede l’esistenza di danni ambientali gravi e di rischi enormi per la salute dei cittadini, comprovati da diversi dati scientifici.

Noi siamo ancora qui – conclude – in prima linea e chiediamo al presidente Emiliano se la Regione non ritenga opportuno provvedere unicamente ad una celere ed efficiente bonifica del sito, abbandonando ogni eventuale intenzione di riattivazione dello stesso”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

2 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

7 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

9 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

14 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

18 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago