Featured

Statte: alla scuola Amaldi nasce la comunità “rifiuti zero”

“L’obiettivo è quello di perseguire la strategia rifiuti zero. Ridurre costantemente la quota di rifiuti che finiscono in discarica e adoperarsi per una economia circolare che sappia fare del rifiuto una risorsa. Una strategia che perseguiamo da anni con la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, ma anche con giornate di sensibilizzazione dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Su loro contiamo moltissimo per arrivare a quella fascia di popolazione che fa ancora resistenza”.

Così il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, che commenta la giornata ecologica svoltasi questa settimana all’interno dell’Istituto Tecnico Amaldi di Statte.

“Abbiamo bisogno di questa generazione di futuri cittadini – ha spiegato il Sindaco dopo l’incontro – per provare ad invertire la rotta specie in un territorio come il nostro ancora troppo pesantemente provato dall’inquinamento e dal consumo del territorio”.

L’iniziativa Differenziamo” si è svolta nell’ambito del progetto PTOF “Cittadinanza Ambiente e Salute” dell’ITIS Amaldi di Statte che è sede aggregata dell’IISS Mondelli di Massafra diretto dal prof. Francesco Raguso.

La scuola dunque è ora il prototipo della comunità “rifiuti zero”.

I ragazzi con l’aiuto della vice presidente Laura Pavone e il sostegno informativo di Mariella Gentile, referente del settore ecologia per il Comune di Statte, hanno così assunto l’impegno verso una maggiore sensibilizzazione sul tema e hanno assemblato i contenitori che serviranno a vincere la scommessa della comunità studentesca dell’Amaldi.

Classi, laboratori e tutti gli spazi scolastici differenzieranno ogni singolo scarto e a fine anno si trarranno le somme.

“Una comunità concreta e non virtuale – ha spiegato Mariella Gentile – che ci fornirà anche un importante riscontro fuori dalla scuola. Contiamo infatti di divulgare i risultati di questo esperimento e pertanto invogliare anche il resto della cittadinanza ad una gestione più consapevole ed ecologica degli scarti”.

L’incontro con gli studenti dell’Amaldi è stato preceduto dalla presentazione di video attinenti il tema e informazioni sulla strategie di raccolta differenziata. I contenitori collocati all’interno di tutta la scuola sono stati forniti dalla Monteco.

admin

Recent Posts

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

6 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

10 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

23 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 giorno ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 giorni ago