Featured

Los Angeles: sul podio due oli prodotti nelle campagne di Palagianello

Quasi un milione e 500 visitatori hanno consacrato anche quest’anno il successo della Fiera che a Los Angeles per la sua diciannovesima edizione ha portato all’attenzione del mercato e del grande pubblico statunitense, la migliore produzione mondiale di olio extra vergine d’oliva.

Una Fiera ma anche un Concorso internazionale con un parterre di venti giudici provenienti dall’intero globo (USA, Italia, Argentina, Francia, Spagna, Nuova Zelanda, Uruguai, Cile, Australia – ndr) e che quest’anno ha consegnato la prestigiosa medaglia d’oro anche a una piccola produzione della provincia di Taranto.

Al Los Angeles Extra Virgin Olive Oil Competition finiscono sul podio ben due oli prodotti tra le campagne di Palagianello.

L’azienda agricola tutta made in Taranto prende il nome dall’antica denominazione dialettale della nostra regione. Si chiama Puije e porta sulla vetta del mondo due oli EVO, Rea e Anfitrite, un deciso e un delicato che delle origini elleniche della provincia di Taranto ne hanno fatto un vanto culturale.

Abbiamo appreso delle due medaglie d’oro solo qualche giorno fa – ammette Monica Pica, responsabile marketing dell’azienda agricola tarantina – e per noi piccoli produttori, ossessionati dalla qualità e dall’immagine del nostro patrimonio agricolo e identitario da portare nel mondo, è stato un riconoscimento che ci ripaga dal grande lavoro di ricerca e innovazione produttiva compiuto in questi anni.

Un successo per l’impresa agricola, ma soprattutto un successo per Taranto che sui mercati mondiali arriva con una eccellenza che parla anche dei territori di produzione.

I nostri ulivi secolari sono nello stesso scenario in cui attecchirono i miti della terra e del mare (Rea dea della fecondità e figlia di Urano e Gea, e Anfitrite una delle nereidi legate al mito del mare – ndr), – dice ancora la Pica – e probabilmente a Los Angeles oltre alla qualità del prodotto siamo riusciti a trasmettere anche tutto il fascino di una terra che ha in se molte potenzialità ancora inespresse. Ecco perché condividiamo la vittoria con i tanti produttori olivicoli e agricoli in generale che lavorano quotidianamente al cambio di paradigma produttivo e di sviluppo della nostra provincia.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 ora ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

8 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

12 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago