“L’Ue non sia complice della condanna a morte dei tarantini”. Lo ha detto l’eurodeputata M5S Rosa D’Amato intervenendo in commissione Petizioni al Parlamento europeo in merito alle due inizitiative civiche in discussione a Bruxelles in merito all’Ilva di Taranto e a Tempa Rossa.
“Per due volte, dal 2013 a oggi, il Parlamento europeo ha visitato Taranto – ha detto – I parlamentari che non hanno le bende agli occhi e non rispondo a logiche padronali e di sistema, hanno denunciato puntualmentre la condizione dell’Ilva, cadente, inquinante e oggi svenduta al peggior offerente, e i rischi derivanti dalla produzione Eni, che tra l’altro si prepara a varare il contestato progetto Tempa Rossa. Con tanto di sovraccarico inquinante”.
“Noi abbiamo una posizione chiara sulla situazione sanitaria di Taranto – continua -. Abbiamo tracciato una prospettiva di chiusura delle fonti inquinanti, a cominciare da Ilva, progettando un serio, articolato e fattibile piano di riconversione e ricollocazione lavorativa che presenteremo a breve”.
“E la Commissione europea cosa fa? Mantiene aperta da ormai cinque anni una procedura di infrazione sulle questioni ambientali: non ha il coraggio di sanzionare l’Italia – prosegue l’eurodeputata – L’Ue si sta assumendo una grave responsabilità storica che condanna a morte una intera provincia di 600mila abitanti e condanna a morte le generazioni future”.
“A questo punto Ue e Governo Italiano completino l’opera: raddoppino Ilva.. costruiscano anche un bel rigassificatore, offrano pure decine di migliaia di posti di lavoro avvelenato.. però ad un patto: allarghino l’area cimiteriale. Oltre ad essere inquinata sta diventando insufficiente. Che Dio li perdoni, se ci credono”.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…