“L’Ue non sia complice della condanna a morte dei tarantini”. Lo ha detto l’eurodeputata M5S Rosa D’Amato intervenendo in commissione Petizioni al Parlamento europeo in merito alle due inizitiative civiche in discussione a Bruxelles in merito all’Ilva di Taranto e a Tempa Rossa.
“Per due volte, dal 2013 a oggi, il Parlamento europeo ha visitato Taranto – ha detto – I parlamentari che non hanno le bende agli occhi e non rispondo a logiche padronali e di sistema, hanno denunciato puntualmentre la condizione dell’Ilva, cadente, inquinante e oggi svenduta al peggior offerente, e i rischi derivanti dalla produzione Eni, che tra l’altro si prepara a varare il contestato progetto Tempa Rossa. Con tanto di sovraccarico inquinante”.
“Noi abbiamo una posizione chiara sulla situazione sanitaria di Taranto – continua -. Abbiamo tracciato una prospettiva di chiusura delle fonti inquinanti, a cominciare da Ilva, progettando un serio, articolato e fattibile piano di riconversione e ricollocazione lavorativa che presenteremo a breve”.
“E la Commissione europea cosa fa? Mantiene aperta da ormai cinque anni una procedura di infrazione sulle questioni ambientali: non ha il coraggio di sanzionare l’Italia – prosegue l’eurodeputata – L’Ue si sta assumendo una grave responsabilità storica che condanna a morte una intera provincia di 600mila abitanti e condanna a morte le generazioni future”.
“A questo punto Ue e Governo Italiano completino l’opera: raddoppino Ilva.. costruiscano anche un bel rigassificatore, offrano pure decine di migliaia di posti di lavoro avvelenato.. però ad un patto: allarghino l’area cimiteriale. Oltre ad essere inquinata sta diventando insufficiente. Che Dio li perdoni, se ci credono”.
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…