Featured

Ilva e Tempa Rossa, D’Amato (M5S): “Ue non sia complice della condanna a morte dei tarantini”

“L’Ue non sia complice della condanna a morte dei tarantini”. Lo ha detto l’eurodeputata M5S Rosa D’Amato intervenendo in commissione Petizioni al Parlamento europeo in merito alle due inizitiative civiche in discussione a Bruxelles in merito all’Ilva di Taranto e a Tempa Rossa.

“Per due volte, dal 2013 a oggi, il Parlamento europeo ha visitato Taranto – ha detto –  I parlamentari che non hanno le bende agli occhi e non rispondo a logiche padronali e di sistema, hanno denunciato puntualmentre la condizione dell’Ilva, cadente, inquinante e oggi svenduta al peggior offerente, e i rischi derivanti dalla produzione Eni, che tra l’altro si prepara a varare il contestato progetto Tempa Rossa. Con tanto di sovraccarico inquinante”.

“Noi abbiamo una posizione chiara sulla situazione sanitaria di Taranto – continua -. Abbiamo tracciato una prospettiva di chiusura delle fonti inquinanti, a  cominciare da Ilva, progettando un serio, articolato e fattibile piano di riconversione e ricollocazione lavorativa che presenteremo a breve”.

“E la Commissione europea cosa fa? Mantiene aperta da ormai cinque anni una procedura di infrazione sulle questioni ambientali: non ha il coraggio di sanzionare l’Italia – prosegue l’eurodeputata – L’Ue si sta assumendo una grave responsabilità storica che condanna a morte una intera provincia di 600mila abitanti e condanna a morte le generazioni future”.

“A questo punto Ue e Governo Italiano completino l’opera: raddoppino Ilva.. costruiscano anche un bel rigassificatore, offrano pure decine di migliaia di posti di lavoro avvelenato.. però ad un patto: allarghino l’area cimiteriale. Oltre ad essere inquinata sta diventando insufficiente. Che Dio li perdoni, se ci credono”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

10 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

23 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago