TARANTO – Giovedì 15 febbraio, alle 17:30, presso Palazzo Pantaleo, si conoscerà il vincitore o la vincitrice del premio di ricerca dedicato alla memoria di Sebastiano Romeo, bandito dall’associazione di public history Fucina 900 con la collaborazione della famiglia Romeo.
La prima edizione del premio ha riguardato elaborati di ricerca – tesi di laurea, tesi di dottorato e testi comunque editi – attinenti il tema “Arte, cultura e società a Taranto in età contemporanea”. I contributi sono stati esaminati da una commissione scientifica composta da studiosi e docenti universitari: Christian Caliandro, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, critico d’arte; Vezio De Lucia, urbanista; Giulio Fenicia, professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Bari; Silvio Labbate, ricercatore in Storia contemporanea all’Università del Salento; Rosaria Leonardi, ricercatrice presso l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC).
La persona premiata, a cui andrà un assegno di 1.000 Euro, terrà una conferenza sull’argomento della sua ricerca. Durante la cerimonia, realizzata con la partecipazione del Comune di Taranto, ci sarà un ricordo della figura di Sebastiano Romeo.
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…