Comunicati

Taranto: festa di Carnevale, Pet therapy e  videogiochi per i bimbi di Pediatra

Ieri, i volontari dell’Associazione SIMBA ONLUS hanno organizzano nei Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto una festa di Carnevale per consentire ai piccoli pazienti ospedalizzati di trascorrere il Giovedì Grasso in allegria. Alla festa ha preso parte una mascotte, mentre i volontari hanno animato con giochi e regali la mattinata dei bambini.

Nella stessa mattinata, inoltre, è ripresa l’attività di Pet Terapy. La Pet Therapy è entrata nel Reparto di Pediatria del SS.Annunziata di Taranto lo scorso anno, grazie ad una iniziativa nata dalla collaborazione tra SIMBA ONLUS ed il Centro delle Terapie Assistite dell’Unità Territoriale di Riabilitazione di Grottaglie, coordinato dalla Dott. Annamaria D’Urso ma anche grazie alla grande disponibilità e sensibilità della ASL di Taranto.

Sono quattro gli ospiti speciali che ogni quindici giorni regalano momenti di spensieratezza e tenerezza ai piccoli ricoverati. Si tratta di un golden retriver, un weimaraner, un bianco e morbido barboncino ed un tenero beagle. Il progetto, denominato una “Zampata di allegria”, è nato da un’idea di SIMBA ONLUS , sempre attenta al benessere ed all’umanizzazione della Pediatria, e ha visto l’entusiastico coinvolgimento dell’Utr e la piena adesione da parte della ASL.

Sempre più ospedali pediatrici avviano progetti di Children Pet Therapy per i piccoli ricoverati stante il meraviglioso legame affettivo che i bambini riescono a stabilire con i cani. Questi diventano un vero e proprio prolungamento dell’Io del bambino, favorendo divertimento ma anche distrazione dallo stress. Oggi gli interventi assistiti con animali sono ufficialmente riconosciuti in ambito educativo, terapeutico e assistenziale grazie alla legge regionale 18 ottobre 2016 n. 24.

L’Utr vanta un’esperienza ultraventennale nel settore con la delfinoterapia, la ippoterapia, onoterapia e terapia con i cani. Il lavoro è multidisciplinare con la presenza di pet partners, conduttore del cane, educatori, psicologi e medici veterinari che verificano idoneità e benessere dell’animale.

Contestualmente, la Croce Rossa Italiana ha consegnato al Reparto una console di videogiochi, derivante dalla vendita di calendari realizzati negli scorsi mesi con disegni dei piccoli ricoverati. Tali disegni sono stati realizzati nel corso delle attività di animazione e intrattenimento che i giovani di Croce Rossa regolarmente svolgono presso la struttura per offrire momenti di sollievo e di evasione ai piccoli pazienti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

8 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago