Featured

Ilva, Fiom: il confronto dia garanzie per lavoro e ambiente

Si è riunito questa mattina, presso il centro nazionale a Roma, il coordinamento nazionale Ilva della Fiom, sia per una valutazione delle strategie e degli investimenti riguardanti gli stabilimenti di Arcelor Mittal a livello mondiale, sia per un confronto rispetto alla trattativa in corso per l’acquisizione del gruppo Ilva da parte di Am InvestCo.

Dai dati del bilancio 2017 presentato lo scorso 31 gennaio, Arcelor Mittal si conferma non solo il primo gruppo siderurgico a livello mondiale ma evidenzia una solida situazione finanziaria e un andamento tendenziale di forte riduzione del debito. Inoltre AM si sta muovendo in una logica di forti investimenti nelle principali aree industriali internazionali, come gli Stati uniti, la Cina e l’Europa, con una forte logica  di programmazione e verifica degli investimenti e dei risultati.

Alla luce di queste valutazioni e degli incontri fino ad oggi effettuati in sede ministeriale per il Coordinamento Fiom Ilva è opportuno calendarizzare nuove date per il confronto negoziale, senza vincoli di data rispetto alla conclusione del negoziato che, come sempre, sarà determinato dai contenuti, con la necessità di approfondire tutti gli aspetti legati al piano industriale, ai livelli occupazionali, agli aspetti retributivi e al risanamento ambientale.

Per quanto riguarda la Fiom ribadiamo che il confronto deve garantire il mantenimento dei 14.200 lavoratori occupati, nonché i livelli retributivi e la salvaguardia dei diritti contrattuali. Così come è necessario un confronto dettagliato per quanto riguarda le attività e i lavoratori dell’indotto. Inoltre, il confronto dovrà essere accompagnato fin da subito da un rapporto stretto con i lavoratori di ogni stabilimento attraverso la convocazione di assemblee, con l’obiettivo di aggiornare i lavoratori sulla base dei contenuti e degli sviluppi della trattativa, valutando di volta in volta tutte le opportune iniziative sindacali (Nota stampa).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

4 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

4 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

9 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

14 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

17 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

22 ore ago