Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiede di incontrare la Commissione europea per poter spiegare il suo “punto di vista” sull’acquisizione di Ilva da parte di AccelorMittal, e proporre deroghe alle norme sugli aiuti di Stato per le aziende che promuovono la decarbonizzazione.
“Dal punto di vista politico è piuttosto inspiegabile” come mai oggi l’esecutivo comunitario abbia deciso d’incontrare i vertici di AccelorMIttal, “ci sarebbe probabilmente la necessità che queste discussioni avvengano con un contraddittorio aperto”, ha dichiarato Emiliano.
“Mi auguro che vengano ascoltati anche il comune e la Regione”, ha auspicato il governatore spiegando l’idea che vorrebbe proporre a Bruxelles: “valutare se non sia il caso” di “derogare alle norme ordinarie della concorrenza” nel caso in cui un’azienda acquirente “dichiari di voler procedere alla decarbonizzazione dell’impianto” esistente. Questo permetterebbe all’Ue di “attuare gli impegni internazionali” sul clima e l’energia, e di “tutelare la salute delle persone e del pianeta”, ha chiosato Emiliano.
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…