Comunicati

Commissione Europea, M5S: no a uso fondi Ue in Puglia per discariche e inceneritori

La Regione Puglia non potrà utilizzare fondi Ue per finanziare attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti nell’ambito del piano “Aiuti per la tutela dell’ambiente” rivolto alle imprese del territorio. A confermare quanto denunciato dal Movimento 5 Stelle negli scorsi mesi è stata la Commissaria europea agli Affari regionali, Corina Creţu, rispondendo a una interrogazione dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato.
“Si tratta di una conferma a quanto abbiamo detto fin dal primo momento: la tutela dell’ambiente e l’economia circolare non hanno nulla a che fare con il finanziamento di inceneritori e discariche. E’ ora di dire basta a questo modello oneroso e inquinante. Le risorse pubbliche, non solo quelle europee, siano utilizzate per favorire l’efficienza energetico e il riciclo, il recupero e il riuso dei materiali. Vigileremo affinché gli aiuti della Regione vadano in questa direzione”, dichiara Rosa D’Amato.
La risposta della Commissione all’interrogazione di D’Amato è stata chiara: i fondi Ue per l’efficienza energetica, scrive Bruxelles, “sono relativi a settori e attività economiche finalizzate alla tutela ambientale, al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di CO2 e a settori senza processi produttivi inquinanti” e “sosterranno unicamente interventi volti a incrementare l’efficienza energetica degli impianti in cui i materiali e il relativo ciclo di produzione sono recuperati e riciclati, ad esclusione delle attività di raccolta, smaltimento, discarica e incenerimento dei rifiuti”.
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Benzina gratis da Ottobre: “Grazie INPS” I Regalone agli italiani: 4 mesi di pieno carburante per te

Grandi notizie per tutti gli italiani, finalmente la benzina diventa gratis a ottobre, tutto questo…

6 ore ago

Ultim’ora – TASSA AUTO INVERNALE, ufficiale il blocco dei pagamenti: proroga di 1 mese: automobilisti salvi

Scatta l’ultima ora per le tasse sulle automobili, questa è la tassa auto in inverno:…

17 ore ago

“Bonifico di 500 euro in entrate”: Meloni ‘regalo’ San Francesco I Ottobre ricco, ma non per tutti, ecco gli italiani esclusi dal benefit

Arriva il regalo da parte di Giorgia Meloni in occasione della festa di San Francesco:…

1 giorno ago

Solo 27 giorni al Governo | Sébastien Lecornu getta la spugna a tempo record | Incredibile

La Francia entra nel caos dopo le dimissioni di Sébastien Lecornu, appena dodici ore dopo…

1 giorno ago

STIPENDIO DA 18 EURO L’ORA per restartene a ‘casa’ I Ufficiale: ti pagano per non fare niente, devi solo essere ‘residente’

Una nuova, importantissima opportunità di lavoro è stata messa a disposizione per numerosi italiani e…

2 giorni ago

Euphoria – Art is in the Air: un’analisi tecnica dell’arte immersiva a Milano

A Milano avete l'opportunità unica di godere di un'installazione immersiva unica nel suo genere un'evento…

2 giorni ago