Comunicati

Sostegno alla Pesca tarantina, Perrini (DiT-NcI) interroga Emiliano e Mazzarano

Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini.

Dare risposte ai tanti allevatori che chiedono la riconsegna del primo seno del mar piccolo, accelerando e monitorando lo stato delle bonifiche; velocizzare l’iter burocratico per l’assegnazione dei fondi alle aziende beneficiari così come pubblicato dal D.D 293 del 29.11.2017; accelerare l’uscita del nuovo  bando per il 2018; valutare la possibilità di introdurre una speciale “tassa” sulla produzione annua dello stabilimento che consenta  la creazione di uno speciale  Fondo destinato al finanziamento della riqualificazione e riconversione del territorio e che sia direttamente proporzionale alle risorse utilizzate. E’ quanto ho chiesto in una interrogazione rivolta Al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e all’Assessore all’Attività Produttive, Michele Mazzarano, per rilanciare il comparto della mitilicoltura tarantina in attesa che i vari fondi stanziati per Taranto diventino operativi.

La pesca e la mitilicoltura rappresentano il vero motore di sviluppo  della città di Taranto. Il settore ittico, indotto incluso, fa contare un volume d’affari di 30 milioni di euro all’anno e con 15 mila tonnellate di produzione. Purtroppo però nel solo mese di agosto 2017 i miticoltori tarantini sono stati ancora una volta messi in ginocchio da temperature record,40°C,  con sovrapproduzione di cozze in uno spazio insufficiente e coltivazioni che vengono spostate da una parte all’altra. Cause che hanno portato alla moria dei mitili nel Secondo Seno del Mar Piccolo di Taranto. Le perdite stimate per il comparto mitilicoltura si attesta nell’ordine dei 15-20 milioni di euro. Ecco perché ho deciso di rivolgermi al presidente Emiliano e all’assessore Mazzarano, nella speranza che si possa concordare un sostegno concreto al comparto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

8 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

13 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

15 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

19 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

24 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 giorni ago