Eccellenze joniche, domani la presentazione a Palazzo di Città

Martedì 9 Gennaio 2018, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città (in Piazza Municipio a Taranto), dalle ore 10 alle ore 13, si terrà la prima edizione di “Eccellenze Joniche”.

L’evento è promosso e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale “Studenti Taranto”, con il Patrocinio di Comune di TarantoProvincia di Taranto e Confindustria Taranto, con il Contributo economico di Formedil Cpt Taranto e Confindustria Taranto Gruppo Giovani Imprenditori, con la collaborazione di Urban LabsAssociazione studentesca Giuristi & Economisti Jonici Università Telematica Pegaso sede di Taranto e con il sostegno del Media Partner Studio 100 che trasmetterà l’evento in differita.

L’evento nasce dalla volontà di premiare gli studenti tarantini meritevoli riunendo intorno a loro personalità che siano in grado di trattare tematiche attuali con una proiezione verso un futuro che è soprattutto il loro futuro (possibilmente in terra jonica). L’obiettivo è quello di dare risalto a coloro i quali hanno creduto e credono nella possibilità di studiare, investire e crescere nella realtà tarantina, realtà che necessita di ritrovare un nuovo orgoglio partendo dalla cultura, dall’istruzione e dalla formazione.

Durante la giornata si premierà il merito dei giovani laureati dell’anno accademico 2016/2017 di alcuni dei Corsi Universitari presenti sul nostro territorio e saranno affrontate alcune delle tematiche chiave per la riqualificazione della città secondo matrici di sviluppo quali: il digitale e l’industria 4.0, lo sport e la cultura ma soprattutto un impegno condiviso nel favorire il fit tra Studenti e Pmi, Cultura e Industria

In programma vi è l’alternarsi di interventi e storie di alcune delle personalità e delle realtà tarantine emergenti; degna di nota sarà la presenza della Dott.ssa Filomena Floriana Ferrara, tarantina, esperto digitale presso il “Team per la Trasformazione Digitale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre alla Dott.ssa Ferrara interverranno F. Sebastio (Assessore Comune di Taranto), M.Motolese (Assessore Comune di Taranto), C. D. Latorre (Presidente ODCEC Taranto), G. Patronelli (Presidente Ordine Ingegneri Taranto), S. Prete (Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio), M. Piccarreta (Direttore Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio BR-LE-TA), G. Nuzzo (Direttore Generale A.Di.S.U. Puglia), G. Calianni (Presidente GI Confindustria Taranto), L. Minutello (Responsabile Relazioni Esterne e rapporti con la P.A. CISA S.p.A.), G. Vendramin (Co-founder Niteko), R. Chyurlia (Arbitro mondiale FIJLKAM); moderatrice dell’evento R. Morleo (Ufficio Stampa Confindustria Taranto).