Featured

Ilva: per USB prima di tutto c’è il diritto alla salute

“Come USB abbiamo, sin dal primo giorno, sostenuto la bontà del ricorso presentato dalla Regione Puglia dal Comune di Taranto contro il decreto della presidenza del consiglio dei ministri che ha approvato il piano ambientale di ArcelorMittal. La ragione è semplice: Taranto, i suoi cittadini e lavoratori dell’Ilva devono essere tutelati dopo decenni di complicità, omertà scandalose connivenze che hanno fatto di questa città la città dei veleni”. Lo dichiarano Sergio Bellavita dell’USB nazionale, e Francesco Rizzo dell’USB Taranto.

“Colpisce – aggiungono – che ci siano organizzazioni sindacali che contrastano il ricorso e che spingono per chiudere velocemente la partita con la multinazionale dell’acciaio. Colpisce per più motivi. In primo luogo perché la storia industriale di questo paese è disseminata di disastri ambientali, occupazionali e sociali, purtroppo molto spesso condivisi dalle grandi centrali sindacali. In questo senso le dichiarazioni entusiastiche sulla bontà della cessione ad ArcelorMittal sono del tutto fuori luogo e destituite di ogni fondamento reale.

E’ quindi giusto rivendicare garanzie e investimenti concreti per il futuro della città, dello stabilimento e della salute. Prima dell’acciaio, prima dei profitti delle multinazionali, prima delle fumose quanto aleatorie promesse del governo e del ministero della sviluppo economico c’è la salute, un diritto inalienabile, un diritto da conquistare per questa città.

In secondo luogo occorre prendere atto purtroppo che i nostri appelli ad una mobilitazione di tutti lavoratori Ilva non sono stati mai raccolti dalle altre organizzazioni sindacali e che oggi grazie al ricorso presentato dalla regione e del Comune è possibile ottenere più di quello che le vecchie stantie liturgie di CGIL CISL UIL potevano immaginare. Occorre quanto prima ottenere impegni concreti ed esigibili. Non sono sufficienti protocolli di buone intenzioni, il governo ha il dovere di decretare stanziando risorse adeguate per Taranto e per Ilva”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? | Verità e bugie del marketing sulla skincare

La skincare è diventata un ossessione. Beauty guru, beauty influencer e prodotti coreani sono il…

2 ore ago

ALLARME 20 EURO: la truffa che ti frega, nessuno ci fa caso ma ci stanno cascando dappertutto

Scatta l’allarme sulle banconote da 20 €: con questa truffa ti fregano in un minuto.…

2 ore ago

Lidl sgancia la ‘bomba’, mega regalo: LO STRUMENTO DEI SOGNI, 39 euro ed è tuo I Non esiste alcuna casa senza

Lidl sgancia una vera e propria bomba: ti conviene recarti subito nei loro supermercati, perché…

13 ore ago

Scuola italiana, censurata l’educazione sessuale: arriva il vademecum per salvare la libertà di insegnamento

A scuola vige lo stop alle tematiche inerenti i rapporti e l'affettività. E' il simbolo…

19 ore ago

Il postino suona sempre due volte e… devi pure pagare: 10 euro di tassa per ogni raccomandata, è ufficiale I Se non sganci, nessuna consegna

Notizia dell’ultima ora: gli italiani saranno costretti a pagare anche per ricevere i pacchi, 10…

1 giorno ago

La scienza spiega la sorprendente “teoria della nonna” | Un segreto evolutivo tutto femminile

Uno studio su quarant’anni di osservazioni delle orche rivela che la menopausa non è una…

1 giorno ago