Featured

Ilva ed Eni, Isde Taranto: il nostro impegno per aprire uno spiraglio sulla salute dei tarantini

Di cosa si deve parlare quando si tratta del rapporto tra stabilimento Ilva e Taranto? Non avrei dubbi: dello stato della salute dei tarantini; dei bambini sotto i 14 anni che si ammalano a causa dell’inquinamento industriale; delle morti per malattie coronariche acute attribuibili anch’esse all’inquinamento industriale; dei ricoveri per patologie respiratorie attribuibili alle polveri emesse dagli stabilimenti dell’acciaieria; infine degli eccessi di tumori che dal 2006 al 2012 è di 21.313, con una incidenza annuale media di 3.044 nuovi casi.

Assistiamo invece a un dibattito in cui le principali argomentazioni sono la scelleratezza dell’impugnativa del decreto che scoraggerà l’acquirente indiano Mittal, l’impossibilità di attuare questa miracolosa Aia (autorizzazione integrata ambientale), il minacciato spegnimento il 9 gennaio dell’acciaieria più inquinante d’Europa che lascerà senza lavoro (e persino senza malattie) gli operai. Honoré de Balzac descrive il ricatto come “un delitto che ha una scellerataggine più profonda dell’omicidio” ed è così per il comune senso del vivere civile: ricattare è tra i gesti più vili che l’uomo possa mai compiere.

Oggi a Taranto, per esercitare il diritto alla salute e pretendere ciò che in altre città è stato già concesso (vedi Genova), ci si deve relazionare con politici che usano il ricatto come arma a favore degli interessi “dello Stato” e/o dei privati. Purtroppo mai nell’interesse della popolazione, né dei lavoratori dello stabilimento Ilva.

Da decenni scelte politiche assunte in nome della civiltà industriale hanno prodotto un danno “cronico” alle persone. Eppure la Costituzione non dice che il lavoro viene prima della vita e della salute. In questi giorni le parole del ministro dello sviluppo economico e dei suoi colleghi cercano di deviare l’attenzione da quello che rappresenta il punto di interesse assoluto : la salute e la vita degli esseri umani.

Non è neppure il caso di ricordare la nostra storia, l’anno 2010 in cui l’Ilva di Taranto emetteva oltre 4mila tonnellate di polveri, oltre al benzene, ai furani, alle velenosissime diossine e più di 300chili di IPA (idrocarburi policiclici aromatici). Sono note le conclusioni cui sono giunti nel 2012 i periti nominati dal gip Todisco, cioè trenta morti in più all’anno attribuibili all’Ilva. Sono purtroppo storia anche i dodici decreti salva-Ilva che hanno sostanzialmente disegnato il perimetro di una enclave (Taranto) in cui si può produrre come altrove non è consentito.

Ci si augurava che almeno oggi la politica rimediasse a questa scempio di modello sanitario in cui si continuano a studiare le malattie e a contare le morti senza attuare alcuna misura intelligente di precauzione. Per completare arriva la notizia che il Governo, per Natale, avvalendosi dei poteri sostitutivi autorizza l’Eni a raffinare il greggio proveniente dagli impianti della Basilicata negli impianti tarantini. Come presidente Isde Taranto esprimo a nome dei medici dell’ambiente della mia sezione profondo dissenso verso l’operato del Governo in scelte contrarie alla tutela della salute della popolazione. Avrei voluto porgere gli auguri alla cittadinanza confidando in un miglioramento delle condizioni future. Purtroppo ci ritroviamo a constatare che la situazione non cambia, anzi peggiora.

Alla popolazione di Taranto voglio però assicurare che i medici per l’ambiente non smetteranno mai di fare informazione e di provare a dialogare con i decisori politici per tentare di aprire uno spiraglio sulla salute dei tarantini. Per noi medici inizia un periodo di programmazione di lavoro per il 2018. Auguriamo a tutti un Santo Natale e un 2018 carico di energie e di speranza. Le problematiche da affrontare sono tante. Noi ci saremo.

Maria Grazia Serra, presidente Isde – medici per l’ambiente, sezione di Taranto

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Coronavirus disease 2019

Coronavirus disease 2019 COVID-19 is a contagious disease caused by the coronavirus SARS-CoV-2. In January…

10 ore ago

Coronavirus disease 2026

COVID-19 is a contagious disease caused by the coronavirus SARS-CoV-2. In January 2020, the disease…

20 ore ago

Coronavirus disease 2026

COVID-19 is a contagious disease caused by the coronavirus SARS-CoV-2. In January 2020, the disease…

21 ore ago

ValorBet Gambling enterprise India Formal Webpages that have Signed up Gambling games 100 percent free Spins

It mix of variety and accuracy tends to make Valor Wager a reliable destination for…

2 giorni ago

Valorbet Asia Certified Site Log in & Registration

To take action, you will discovered another hook, and that your own friend need to…

2 giorni ago

ValorBet: Valor Casino Certified Webpages to possess Safer Play & Fast Winnings

Valor Aviator is the stress of your own crash games class from the ValorBet Gambling…

2 giorni ago