Gli italiani sono i primi nella classifica dei viaggiatori in carpooling per turismo e amano, comunque, organizzarsi in anticipo. Lo rivela un’indagine svolta sulla community di BlaBlaCar, piattaforma online per i passaggi in auto, in 22 Paesi in vista del lungo weekend dell’Immacolata. In particolare, l’Italia domina la classifica dei Paesi in cui il carpooling viene scelto per i viaggi di piacere: il 26% degli utenti italiani indicano questo motivo; sul podio, sono seguiti dagli spagnoli (23%) e dai belgi (22%).
Non solo vacanze, però. Rientrare a casa resta sempre la prima tra le motivazioni per cui gli italiani si mettono in viaggio, ma col 33% il Belpaese si trova solo alla settima posizione della classifica globale: al pari con il Brasile e preceduto da Francia (41%), Germania (40%), Russia (38%), Slovacchia (37%), Ucraina e Messico (entrambi al 35%). Ultima, ma non per questo meno importante, la terza motivazione che riguarda i viaggi per amore: il 12% degli utenti condividono l’auto per rivedere il partner (Italia alle spalle di Brasile e Germania).
Dall’analisi emerge anche che agli automobilisti italiani piace pianificare in anticipo i propri viaggi in carpooling. L’offerta dei passaggi su BlaBlaCar avviene nell’80% dei casi almeno 24 ore prima della partenza (ben il 29% dei conducenti pubblica l’offerta con più di una settimana di anticipo dalla partenza; il 27% tra tre e sette giorni dalla partenza; il 25% tra uno e tre giorni); e solo il 19% dei conducenti italiani offre i posti in auto con meno di 24 ore di anticipo. I Paesi in cui piace di più l’organizzazione last minute sono invece la Russia e il Brasile mentre i più organizzati, con almeno una settimana d’anticipo, sono gli olandesi, i belgi e i portoghesi.
Per quanto riguarda i passeggeri, la maggior parte degli italiani (33%) prenota il suo posto in auto su BlaBlaCar tra le 24 e le 72 ore prima della partenza. Con un 21% di viaggiatori che prenotano con più di tre giorni di anticipo sulla partenza, gli italiani sono nella top 3 dei più organizzati dopo i passeggeri tedeschi e quelli olandesi (23% entrambi). Amano prenotare all’ultimo minuto invece i passeggeri indiani, russi e ucraini.
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…
Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…