Gli italiani sono i primi nella classifica dei viaggiatori in carpooling per turismo e amano, comunque, organizzarsi in anticipo. Lo rivela un’indagine svolta sulla community di BlaBlaCar, piattaforma online per i passaggi in auto, in 22 Paesi in vista del lungo weekend dell’Immacolata. In particolare, l’Italia domina la classifica dei Paesi in cui il carpooling viene scelto per i viaggi di piacere: il 26% degli utenti italiani indicano questo motivo; sul podio, sono seguiti dagli spagnoli (23%) e dai belgi (22%).
Non solo vacanze, però. Rientrare a casa resta sempre la prima tra le motivazioni per cui gli italiani si mettono in viaggio, ma col 33% il Belpaese si trova solo alla settima posizione della classifica globale: al pari con il Brasile e preceduto da Francia (41%), Germania (40%), Russia (38%), Slovacchia (37%), Ucraina e Messico (entrambi al 35%). Ultima, ma non per questo meno importante, la terza motivazione che riguarda i viaggi per amore: il 12% degli utenti condividono l’auto per rivedere il partner (Italia alle spalle di Brasile e Germania).
Dall’analisi emerge anche che agli automobilisti italiani piace pianificare in anticipo i propri viaggi in carpooling. L’offerta dei passaggi su BlaBlaCar avviene nell’80% dei casi almeno 24 ore prima della partenza (ben il 29% dei conducenti pubblica l’offerta con più di una settimana di anticipo dalla partenza; il 27% tra tre e sette giorni dalla partenza; il 25% tra uno e tre giorni); e solo il 19% dei conducenti italiani offre i posti in auto con meno di 24 ore di anticipo. I Paesi in cui piace di più l’organizzazione last minute sono invece la Russia e il Brasile mentre i più organizzati, con almeno una settimana d’anticipo, sono gli olandesi, i belgi e i portoghesi.
Per quanto riguarda i passeggeri, la maggior parte degli italiani (33%) prenota il suo posto in auto su BlaBlaCar tra le 24 e le 72 ore prima della partenza. Con un 21% di viaggiatori che prenotano con più di tre giorni di anticipo sulla partenza, gli italiani sono nella top 3 dei più organizzati dopo i passeggeri tedeschi e quelli olandesi (23% entrambi). Amano prenotare all’ultimo minuto invece i passeggeri indiani, russi e ucraini.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…