TARANTO – Continua la sinergia tra Federazione Provinciale Coldiretti Taranto e l’Amministrazione Comunale nell’ambito del cartellone natalizio. A suggellare questa collaborazione, la presenza, giovedì mattina, in piazza Maria Immacolata, di Valentina Tilgher, assessore comunale allo sviluppo economico e marketing, per dare una mano simbolica alla piantumazione di stelle di Natale, organizzata da Coldiretti Donne Impresa e Giovani Impresa.
Insieme, il direttore Coldiretti Taranto Aldo Raffaele De Sario e l’assessore Tilgher hanno voluto dare inizio ai lavori, con tanto di cappello e zappa, a dimostrazione di come da un lavoro di sinergia tra gli attori del territorio riesca a rifiorire una Taranto migliore.
“Dal nostro insediamento – ha spiegato l’assessore del Comune di Taranto – abbiamo subito appreso che bisognava ricucire una rete di collaborazione tra Comune e le associazioni del territorio. Di qui, un programma di Natale condiviso con le associazioni e tra queste, sicuramente, Coldiretti Taranto si è mostrata essere da subito una delle più fattive e presenti. Le abbiamo affidato l’organizzazione dei laboratori didattici sul ciclo del latte, del miele e “mani in pasta”, dei mercati di Campagna Amica in via Mignogna ogni martedì, giovedì e sabato sino al prossimo 13 gennaio. E, poi, queste stelle di Natale, che arricchiscono di colore piazza Maria Immacolata”.
Per Daniela Serini e Anna Malfaiera, rispettivamente delegate di Giovani Coldiretti e Donna Impresa, la piantumazione delle stelle è servita simbolicamente anche “a riappropriarsi di un pezzo di città”.
E’ stata una “giornata importante – ha spiegato il direttore Coldiretti De Sario – e, soprattutto, di buon auspicio per un settore, quello agricolo, che vede aumentare, a Taranto come anche a livello regionale, il numero degli addetti. Solo nel primo trimestre dell’anno, è cresciuto di un ulteriore 6,6% in Puglia il numero delle imprese agroalimentari under 35 sul totale della aziende agricole. I posti di lavoro in agricoltura sono aumentati del 6,2%, più del doppio dell’industria (2,9%) ed è soprattutto l’agroalimentare a rivelarsi anche Taranto risorsa importante e traino dell’economia, offrendo straordinarie occasioni di inserimento occupazionale ed imprenditorialità”.
Altro dato positivo: “Il 70% delle imprese under 35 – ha spiegato Alfonso Cavallo, presidente Coldiretti Taranto – opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche verso l’agricoltura delle grandi produzioni, che trova garanzia all’interno dei contratti di filiera, su cui abbiamo già iniziato a lavorare. Questo ci fa ben sperare per un ritorno dei giovani e delle donne alla natura, alla terra, all’agricoltura su cui dobbiamo continuare ad investire”.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…