Featured

Ilva: sindaco Taranto disponibile a ritirare ricorso

Convocazione di un tavolo negoziale dedicato all’Ilva di Taranto con all’ordine del giorno quanto richiesto dal sindaco della città pugliese, Rinaldo Melucci, al ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. E’ quanto emerso dall’incontro di oggi fra Calenda e Melucci nel comune di Taranto, con il sindaco che ha confermato che, al ricevimento della formale convocazione con l’ordine del giorno condiviso, sarà disponibile al ritiro del ricorso al Tar, previa consultazione sulla questione anche con il Governatore Michele Emiliano.

“All’ordine del giorno del Tavolo per Taranto ci sarà anche la valutazione del danno sanitario, oltre all’analisi del Dpcm, e dei suoi eventuali miglioramenti e il cronoprogramma per la copertura dei parchi minerali. Sapete che ho dato disposizione all’amministrazione straordinaria dell’Ilva di partire comunque, prima ancora che si completi il processo di trasferimento degli asset”. Lo ha spiegato il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda dopo aver incontrato a Taranto il sindaco Rinaldo Melucci. “Si parlerà – ha specificato – dello sviluppo del fondo sociale per Taranto, che prevede 30 milioni di euro a sostegno in particolare dei giovani; del Centro di ricerca che Mittal vuole sviluppare qui, investendo per farlo diventare centro di eccellenza anche per le tecnologie di carbon free; del miliardo e 80 milioni di euro di bonifiche che l’amministrazione straordinaria impiegherà, oltre al miliardo e duecento che investirà Mittal sulla parte ambientale e dei provvedimenti a favore dell’indotto”. Parallelamente “può ripartire – ha concluso il ministro – la vertenza sindacale. Per la convocazione del Tavolo per Taranto sentirò il sindaco e il governatore e poi indicheremo la data”.

Dal canto suo, il governatore pugliese Michele Emiliano ha dichiarato all’Ansa: “Ribadisco che la vicenda Ilva deve essere discussa in un tavolo “Taranto” che veda seduti il Governo, l’azienda che si è aggiudicata la gara, il sindacato, il Comune e la Regione. Una volta che ci si siede è evidente che ogni esito, che mi auguro positivo, è possibile. Quello che non si può fare è condizionare la convocazione di questo tavolo alla coartazione del diritto-dovere degli enti locali di ricorrere alla autorità giudiziaria”.

 

admin

Recent Posts

Midi Wellness to provide testosterone medication since the request out of girls spikes

BlogsJoanna StroberMeghan Markle loves it cashmere sweater a whole lot, she’s used it at the…

54 minuti ago

CVS Health CVS Industry capitalization

ContentMinuteClinic Digital Care and attention Nursing assistant Professional - Immediately ChangeWellness and you can Exercise…

55 minuti ago

Top ten Health insurance Enterprises

ArticlesChoosing UnitedHealth Classification has a strong network more than step one.5 million https://exampledomain.com/ scientific and…

59 minuti ago

What folks say

ArticlesHow can i or my personal family member help improve look after those with practical…

1 ora ago

Health insurance plans UnitedHealthcare

ContentCompare Medical insurance Rates and you can Preparations A survey discovered that 62 per cent…

1 ora ago

Pope Francis continues treatment amid constant update

ContentPope Francis' fitness try 'critical,' Vatican saysPope Francis demonstrating "progressive, limited improve," Vatican claims Zero…

1 ora ago